Con questo lavoro la Casa Editrice completa la sua offerta per il concorso a 443 posti nella figura professionale di ufficiale giudiziario (area funzionale C posizione economica C1) indetto con la Gazzetta Ufficiale n. 98 del 13 dicembre 2002.
Come è noto, i candidati dovranno superare due prove scritte e un colloquio , volte ad accertare l’attitudine a risolvere questioni connesse con l’attività istituzionale dell’ufficiale giudiziario, con le sue competenze e con le sue funzioni.
Sia i quesiti a risposta sintetica della prima prova scritta, sia i temi della seconda prova scritta saranno dunque formulati con un taglio pratico ed operativo, richiedendo per la soluzione uno sforzo di tipo deduttivo, applicando cioè al caso concreto le nozioni teoriche studiate.
Gli aspiranti ufficiali giudiziari dovranno dunque dimostrare non soltanto di conoscere i principi concettuali delle materie oggetto d’esame, ma anche di essere dotati di capacità di applicazione al caso concreto.
Per rispondere a tali esigenze, questo lavoro compendia in un contenuto numero di pagine gli argomenti più vicini alla futura professione e per tale motivo più facilmente oggetto di domanda in sede di concorso:
– generalità sull’ordinamento giudiziario con particolare attenzione al ruolo dell’ufficiale giudiziario;
– esecuzione civile;
– notificazioni civili;
– notificazioni penali;
– protesti dei titoli di credito.
Il candidato potrà così completare la sua preparazione in vista dell’esame con quegli opportuni profili pratici inerenti la futura professionalità che gli consentiranno di superare con successo le prove di esame.
346/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.