L’esecuzione immobiliare si attua attraverso un procedimento che si configura come una serie di subprocedimenti concatenati e coordinati che mirano al realizzo del bene per il soddisfacimento dei creditori.
Nella trattazione del processo esecutivo l’Autrice ha seguito tale impostazione, esaminando, nell’ambito di ogni singola ‘fase sub-processuale’, i diritti e le facoltà riservate alle parti del processo, sottolineando termini e modi per farli valere e richiamando l’attenzione sulle conseguenze derivanti dal loro mancato rispetto; in particolare evidenza sono poste le norme interessate dalle riforme susseguitesi dal 2005 al 2006, sino alla più recente L.18 giugno 2009, n. 69.
Il volume non si limita all’esame degli aspetti strettamente processuali dell’esecuzione, trattando del precetto e del pignoramento, delle fasi della vendita e della distribuzione della somma, ma si prefigge di esaminare la materia delle esecuzioni immobiliari sotto un più ampio profilo; così tratta dei titoli esecutivi che costituiscono i presupposti dell’azione esecutiva, con riferimento anche alla particolare disciplina del titolo esecutivo europeo; esamina le principali problematiche relative agli atti dispositivi del patrimonio che limitano la espropriabilità dei beni immobiliari, con particolare attenzione all’istituto del trust ed al vincolo di destinazione per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela. Specifici capitoli sono riservati, inoltre, alle forme di tutela concesse all’esecutato per salvaguardare il suo patrimonio e per far valere i suoi diritti, con particolare attenzione alle varie tipologie delle opposizioni ed alla loro disciplina processuale, che è stata incisivamente interessata dalle riforme, anche dalla L. 69/2009.
A supporto degli argomenti trattati è richiamata la più recente giurisprudenza di legittimità e di merito.
SD8
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.