Questo volume si rivolge a quanti si accingono a partecipare alle prove scritte e orali del concorso a cattedre 2012-2013 per l’Ambito disciplinare 5 (classi di concorso A245-A246, Francese).
Secondo quanto previsto dal programma d’esame del concorso a cattedre, il candidato che deve affrontare la prova di lingua e civiltà straniera dovrà dimostrare di possedere “una padronanza della lingua oggetto d’esame almeno a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, conoscere la cultura dei paesi in cui si parla la lingua oggetto d’esame, con particolare riferimento agli ambiti storico, sociale, letterario, artistico ed economico, nonché le varietà linguistiche più diffuse”. Il candidato dovrà inoltre:
— saper analizzare testi letterari e tecnico-scientifici nella lingua d’esame con riferimento ai vari linguaggi specifici e conoscere le teorie linguistiche, i metodi e gli approcci più diffusi relativi all’acquisizione di una lingua seconda;
— conoscere le diverse metodologie di insegnamento linguistico, le tecniche e le attività per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento sia nella scuola secondaria di primo che di secondo grado;
— saper produrre interventi formativi in contesti multilingui e multiculturali promuovendo negli studenti la consapevolezza linguistica e culturale nella lingua.
Il testo, destinato a quanti dovranno affrontare le prove scritte e orali del concorso nella lingua francese, è articolato in cinque parti.
La prima parte (in italiano) offre un panorama delle più recenti teorie della glottodidattica e delle relative applicazioni. La seconda parte (L’analyse littéraire structurée) e la terza (Analyse du Texte avec schéma d’analyse et questions) illustrano le tecniche di analisi del testo.
La quarta (Culture et civilisation) affronta i principali argomenti della civiltà (storia, geografia, letteratura, arte etc.). La quinta e ultima parte (Séquences pédagogiques), infine, propone una serie di sequenze pedagogiche, strutturate secondo le più avanzate tendenze della didattica, da utilizzare come modelli di esercitazione per la preparazione alla prova orale.
526/16A
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.