Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Francese – Concorso a Cattedre 2012 – Ambito disciplinare 5 (A245 – A246)
19,00€

Ambito disciplinare 5 – Classi concorso A245 – A246 – Manuale per la prova scritta e orale – Glottodidattica – L’analyse litteraire structurée – Analyse du texte avec schéma et questions – Culture et civilisation – Séquence pédagogique
Esaurito
Questo volume si rivolge a quanti si accingono a partecipare alle prove scritte e orali del concorso a cattedre 2012-2013 per l’Ambito disciplinare 5 (classi di concorso A245-A246, Francese).
Secondo quanto previsto dal programma d’esame del concorso a cattedre, il candidato che deve affrontare la prova di lingua e civiltà straniera dovrà dimostrare di possedere “una padronanza della lingua oggetto d’esame almeno a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, conoscere la cultura dei paesi in cui si parla la lingua oggetto d’esame, con particolare riferimento agli ambiti storico, sociale, letterario, artistico ed economico, nonché le varietà linguistiche più diffuse”. Il candidato dovrà inoltre:
— saper analizzare testi letterari e tecnico-scientifici nella lingua d’esame con riferimento ai vari linguaggi specifici e conoscere le teorie linguistiche, i metodi e gli approcci più diffusi relativi all’acquisizione di una lingua seconda;
— conoscere le diverse metodologie di insegnamento linguistico, le tecniche e le attività per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento sia nella scuola secondaria di primo che di secondo grado;
— saper produrre interventi formativi in contesti multilingui e multiculturali promuovendo negli studenti la consapevolezza linguistica e culturale nella lingua.
Il testo, destinato a quanti dovranno affrontare le prove scritte e orali del concorso nella lingua francese, è articolato in cinque parti.
La prima parte (in italiano) offre un panorama delle più recenti teorie della glottodidattica e delle relative applicazioni. La seconda parte (L’analyse littéraire structurée) e la terza (Analyse du Texte avec schéma d’analyse et questions) illustrano le tecniche di analisi del testo.
La quarta (Culture et civilisation) affronta i principali argomenti della civiltà (storia, geografia, letteratura, arte etc.). La quinta e ultima parte (Séquences pédagogiques), infine, propone una serie di sequenze pedagogiche, strutturate secondo le più avanzate tendenze della didattica, da utilizzare come modelli di esercitazione per la preparazione alla prova orale.
526/16A
“
Parte I: Elementi di glottodidattica
Capitolo 1: La funzione comunicativa della letteratura
1. I fattori costitutivi dell’atto comunicativo
2. L’autore.
3. Il lettore
4. Il testo letterario
5. La letteratura come un sistema di segni
6. Le funzioni linguistiche
Capitolo 2: La comprensione del testo scritto
1. Modelli di comprensione del testo scritto
2. Significante e significato
3. La linguistica testuale
4. La coerenza testuale
Capitolo 3: Le caratteristiche del testo: coesione, coerenza, intenzionalità, accettabilità, situazionalità, informatività, intertestualità
1. Lo spazio narrativo (Setting)
2. Il narratore
3. I personaggi
4. Il punto di vista
5. Punto di vista e voce narrativa
6. Tre categorie di racconti: analisi di Genette
Capitolo 4: Gli approcci della glottodidattica
1. Approcci e metodi della glottodidattica
2. L’approccio formalistico o tradizionale
3. L’approccio diretto
4. L’approccio strutturalistico o audio-orale
5. La teoria di Chomsky: la grammatica generativo-trasformazionale
6. L’approccio funzionale-nozionale
7. L’approccio comunicativo
8. L’approccio naturale
9. La suggestopedia
Parte II: L’ANALYSE LITTERAIRE STRUCTURÉE
Les outils de l’analyse litteraire
Parte III: ANALYSE du te xte avec schema d’anal yse et questions
Exemple d’analyse de text litteraire avec questions specifiques et approfondissement
Parte IV: Cult ure et civilisation
Capitolo 1: Notions d’histoire de France
1. La Gaule
2. Les premiers capétiens
3. La Croisade des Albigeois
4. Saint Louis et Philippe le Bel
5. Début de la guerre de Cent Ans
6. Les Guerres d’Italie
7. Rivalité de François Ier et de Charles Quint
8. Les protestants. Les guerres de religion (1560-1600)
9. Louis XIII
10. Richelieu restaurateur de l’autorité royale
11. Mazarin et la Fronde
12. Louis XIV
13. La Régence et Louis XV
14. Louis XVI et Marie-Antoinette
15. La Révolution, les Etats Généraux et l’Assemblée constituante
16. Le Directoire
17. Bonaparte et le coup d’Etat du 18 brumaire 1799
18. Napoléon Bonaparte
19. La Restauration (1814-1830)
20. Louis-Philippe Ier (1830-1848)
21. La conquête de l’Algérie
22. La République de 1848. Le coup d’Etat de Louis-Napoléon
23. Napoléon III: politique intérieure et extérieure
24. La Guerre de 1870 et la Commune de 1871
25. Les premières années de la IIIe République (1870-1885)
26. La République de 1885 à 1914
27. Lois laïques
28. Lois sociales
29. L’expansion coloniale et la décolonisation
30. La guerre de 1914-1918: les événements
31. La guerre de 1914-1918: le bilan
32. Situation de la France de 1919 à 1939
33. Les relations internationales (1920-1939)
34. La Seconde Guerre Mondiale
35. Les ruines matérielles et morales
36. La France sous la IVe République: réformes et instabilité politique
37. La Ve République (depuis 1958)
Capitolo 2: Notions de géographie de France
1. La France: forme et position
2. Relief
3. Mers et côtes
4. Cours d’eau
5. Climat et Végétation
6. Economie
7. Départements et régions
Capitolo 3: Le français aujourd’hui
1. Naissance et évolution du français
2. Le français, langue de la nation
3. Transformations et réformes de l’orthographe
4. La politique linguistique aujourd’hui
Capitolo 4: Le système scolaire
1. L’enseignement en France
2. L’évolution de l’enseignement en France
3. Le baccalauréat
Capitolo 5: Les religions des Français
Capitolo 6: Monuments de France
Capitolo 7: Littérature
1. Le XIXe siècle
2. Le XXe siècle
Esempi di quesiti per la seconda prova scritta
1. Histoire
2. Societe
3. Littérature
4. Art et littérature
5. Langue et francophonie
6. Methodologie
Parte V: Séq uences pédagogiq ues
Séquence pédagogique 1: “Check-list” des questions essentielles à se poser lors de la construction d’une séquence pédagogique
Séquence pédagogique 2: Séquence pédagogique FLE (A2-B1): «depuis», «en», «pendant» dans Narco (film)
Séquence pédagogique 3: Fiche de deroulement de seance
Séquence pédagogique 4: Découvrir la Provence à travers internet
Séquence pédagogique 5: Séquence pédagogique à partir du site «Mission Paris»
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.