Conoscere le tecniche con le quali vengono svolti i colloqui nei concorsi pubblici e nelle selezioni aziendali, i trucchi che il selezionatore adotta per osservare le reazioni del candidato, prendere visione dei test attitudinali e di personalità che talvolta vengono proposti al momento del colloquio, sono tutte ‘misure di sicurezza’ che consentono al candidato di limitare il rischio di commettere errori che potrebbero costargli il posto.
Obiettivo di questo testo è quello di fornire ai candidati gli strumenti idonei per affrontare con sicurezza e serenità il colloquio. Nella prima parte, oltre ai consigli pratici su come presentarsi, quale linguaggio adottare, come superare i momenti di imbarazzo e, persino, come fare a rilassarsi prima del momento cruciale, verranno fornite indicazioni utili su come contattare le aziende in cerca di personale. Per fugare ogni dubbio in merito alla stesura del curriculum vitae e della relativa lettera d’accompagnamento, sono stati inoltre proposti due modelli che costituiscono un utile spunto per presentarsi in maniera adeguata.
Poiché talvolta, durante il colloquio, vengono proposti anche test attitudinali o di personalità, nella seconda parte troverete indicazioni utili per affrontare queste prove che, così come il colloquio, richiedono una certa preparazione.
Verranno spiegati i motivi per cui nei test di personalità è meglio non bleffare e una serie di esempi vi darà un’idea piuttosto precisa del tipo di test attitudinali che potreste incontrare. Infine, negli ultimi due capitoli verranno proposti dei testi attitudinali e di personalità che vi consentiranno di mettervi alla prova.
237/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.