Nonostante la crisi economica che ancora incombe sull’economia europea, secondo l’ultima indagine campionaria mensile sul turismo internazionale dell’Italia, realizzata da Banca d’Italia, la bilancia dei pagamenti turistica ha rilevato, fino a maggio 2016, un saldo netto positivo di 4.094 milioni di euro, con un incremento di 272 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato molto positivo, adombrato però dal calo della domanda turistica degli italiani, che risente della crisi più che in altri Paesi, come la Francia e la Spagna. In questo contesto, gli operatori del settore devono necessariamente potenziare i servizi e l’offerta, tenendosi al passo con l’inarrestabile evoluzione tecnologica e con le iniziative della concorrenza.
Non è un compito facile, ma necessario, in un Paese come l’Italia, che vanta il primato mondiale sulla dotazione del patrimonio storico-culturale e l’eccellenza nel turismo naturalistico, come ha riconosciuto il World Economic Forum nel TTC Index del 2015.
È in questo contesto che le agenzie di viaggi ed i tour operator si trovano ad operare, offrendo servizi personalizzati e ad elevato contenuto tecnologico, servendosi di portali internet per agevolare la prenotazione e l’acquisto, tramite carta di credito, di biglietti ferroviari, aerei e marittimi, di soggiorni presso le migliori strutture turistiche ricettive e di ogni altro servizio.
Con questo volume si intende conciliare armonicamente le esigenze didattiche di quanti preparano l’esame di abilitazione alla professione di Direttore tecnico di Agenzia di viaggi con quelle pratico-operative di quanti si avviano nella gestione o già gestiscono un’agenzia e vogliono perfezionare le proprie conoscenze in materia.
La semplicità del linguaggio e la linearità espositiva, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto della collaudata esperienza della Casa Editrice nel settore concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità nell’apprendimento e nella memorizzazione.
I riferimenti normativi sono aggiornati agli ultimi interventi del legislatore che interessano il settore Turismo, nonché ai Decreti attuativi del Jobs Act (L. 183/2014), che hanno ridisegnato la disciplina del Diritto del lavoro ed al D. Lgs. 18 agosto 2015, n. 139 che ha introdotto nuove disposizioni in materia di bilancio d’esercizio.
Lo studio del settore è poi arricchito di una serie di nozioni ed informazioni sulla biglietteria, in particolare quella del settore aereo, tra cui la prenotazione on-line o tramite agente, le diverse tariffe aeree, una guida per la lettura e decodifica del biglietto.
Inoltre, per la preparazione alla prova a quiz per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico dell’Agenzia di viaggio, nel volume sono stati inseriti numerosi test a risposta multipla, estratti da banche dati ufficiali.
Completa il volume il QR-Code per accedere ad una raccolta delle principali leggi del settore turistico sia a livello nazionale che regionale ed al software per la simulazione della prova, con numerosi quiz estratti da banche dati ufficiali.
68
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.