Questo nuovo manuale sul diritto dei minori si caratterizza per la completezza e l’aggiornamento di una materia che risulta sempre delicatissima. Destinato ad avvocati, magistrati e a tutti gli operatori che operano nel sociale, il libro è diviso in tre parti dedicate, rispettivamente, alla tutela (sostanziale e processuale) penale, civile ed amministrativa del minore.
La prima parte esamina la disciplina giuridica vigente nell’ipotesi in cui il minore sia soggetto attivo di reato − partendo dallo studio dei concetti d’imputabilità, capacità di intendere e di volere e di coscienza e volontà della condotta, per poi passare all’analisi dei principi fondamentali del processo minorile − e quella in cui, al contrario, ne sia vittima (ad esempio reati di violenza a sfondo sessuale).
La seconda parte tratta degli istituti civilistici a protezione del minore (affidamento familiare; adozione, nazionale e internazionale); della tutela del minore nella famiglia “di fatto”; del rapporto dei minori con i genitori e, in particolare, del concetto di responsabilità genitoriale.
Ancora, si affronta lo scottante tema della sottrazione internazionale di minori, nonché la problematica del minore immigrato in Italia.
La terza parte, infine, è dedicata alle misure amministrative (presupposti, procedura, tipologia), previste per intervenire su tutti quei comportamenti dei minori che, non avendo compiuto i quattordici anni, non sono imputabili e necessitano di interventi al fine di evitare la devianza.
Il libro, inoltre, prevede un formulario, che garantisce un “taglio pratico” agli argomenti trattati scaricabile anche con il Qr Code in calce al volume.
Il libro, inoltre, prevede un formulario, che garantisce un “taglio pratico” agli argomenti trattati scaricabile anche con il Qr Code in calce al volume.
L21
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.