Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
il Nuovo Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro
25,00€

Commento organico al D.Lgs. 81/2008 aggiornato alle disposizioni del decreto correttivo (D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106)
Esaurito
Il volume costituisce una guida organica al T.U. della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), così come innovato dal D.Lgs. 3-8-2009, n. 106 che ha apportato rilevanti modifiche e novità, toccando quasi tutto il precedente testo legislativo. In particolare il decreto correttivo ha realizzato una opportuna semplificazione degli adempimenti, anche potenziando l’azione degli organismi paritetici e degli enti bilaterali, ed ha delineato le caratteristiche del sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, una sorta di patente a punti per verificare l’idoneità dei soggetti che operano in settori a rischio, in primis quello edile. Inoltre, le sanzioni sono state completamente riformulate ed è stata ampliata la possibilità di regolarizzazione degli illeciti penali per mezzo della prescrizione, con previsione di un analogo meccanismo anche per gli illeciti di natura amministrativa.
La trattazione evidenzia i punti di intervento del D.Lgs. 106/2009 offrendo al contempo una disamina completa del T.U., dalle disposizioni del Titolo I concernenti i principi generali, i beneficiari della tutela prevenzionale, l’individuazione dei soggetti obbligati, le procedure e gli strumenti del sistema aziendale di sicurezza (valutazione del rischio, documento di sicurezza, DUVRI etc.), alle misure previste dai successivi Titoli per i rischi specifici (ambiente di lavoro, attrezzature, videoterminali, movimentazione manuale dei carichi, agenti fisici, sostanze pericolose etc.) concludendo con la vigilanza e il sistema sanzionatorio.
La disciplina è analizzata in modo semplice e lineare e con l’ausilio di numerosi schemi esplicativi e tavole sinottiche che ne facilitano la comprensione, mentre l’uso di diversi corpi di stampa consente una fruizione dei contenuti a diversi livelli di esigenza (in corpo più piccolo sono riportati gli aspetti di carattere tecnico-operativo).
Per le sue caratteristiche il testo costituisce un valido strumento di studio e di aggiornamento, oltre che per tutti gli operatori professionali, anche per quanti non abbiano una conoscenza specifica dell’igiene e sicurezza sul lavoro e necessitino di un quadro d’insieme della complessa normativa che regola questa materia.
128
“
Il T.U. della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) e il decreto correttivo (D.Lgs. 3-8-2009, n. 106) - I soggetti del sistema aziendale di sicurezza - Le procedure e gli strumenti del sistema aziendale di sicurezza - La gestione delle emergenze - L'ambiente di lavoro e la segnaletica - La prevenzione e la protezione da rischi specifici - La prevenzione e la protezione nei cantieri temporanei o mobili - La vigilanza e il quadro istituzionale - Il sistema sanzionatorio.
Appendice
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. - Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.