Un’originale guida operativa per aspiranti e praticanti avvocati che ripercorre le dinamiche applicative del rito civile analizzandone i singoli istituti inseriti nell’iter delle diverse fasi processuali.
La materia, organizzata in ‘diagrammi di flusso’, consente uno studio dinamico degli istituti processuali e le note esplicative, riportate a fronte, agevolano la lettura di ciascun diagramma, senza appesantirne la consultazione.
Con la recente riforma del processo civile, operata con la Legge 18 giugno 2009, n. 69, ed entrata in vigore il successivo 4 luglio, si è resa necessaria una completa revisione dell’opera, soprattutto in quei punti qualificanti che hanno introdotto nuovi istituti o hanno diversamente impostato istituti preesistenti.
Nel testo sono state conservate anche le tavole relative al processo societario, in quanto la succitata nuova legge, pur avendo soppresso per il futuro il rito societario, ne ha conservato l’efficacia per i procedimenti pendenti alla data di entrata in vigore della legge stessa, cioè alla data del 4 luglio 2009.
Anche in questa nuova edizione i principali momenti processuali sono stati rappresentati con diagrammi di flusso (flow-chart) che costituiscono un moderno strumento didattico per rappresentare i fenomeni più vari, oltre che nella fase statica, anche nei loro momenti dinamici, grazie ad una simbologia convenzionale, ma d’intuitiva percezione.
ST26
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.