Il soccorritore sulla scena del crimine

Il prezzo originale era: 39,00€.Il prezzo attuale è: 37,05€.

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: Cristina Brondoni - Luciano Garofano

Come entrare e operare sulla scena del crimine preservando reperti, tracce e testimonianze utili all’accertamento della verità.

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2015
Pagine: 256
ISBN: 9788891407504
Codice: BG1
Formato: 17 x 24
Abstract

Questo manuale, che costituisce un’assoluta novità nell’ambito della manualistica italiana, si rivolge ai soccorritori che spesso si trovano ad essere chiamati a intervenire sulla scena di un crimine: volontari, medici, infermieri e tecnici.

La scena di un crimine è qualcosa di prezioso per le indagini che seguiranno, da conservare scrupolosamente evitando qualsiasi alterazione; è evidente quindi che il contributo di coloro che sono chiamati a prestare il primo soccorso diventa fondamentale per giungere alla verità.

L’obiettivo del volume è, dunque, quello di fornire, in particolar modo ai soccorritori che spesso arrivano prima delle forze dell’ordine, i consigli e le conoscenze di base necessari per evitare di alterare irrimediabilmente la scena nel corso delle manovre previste dal protocollo del 118. Se il soccorritore che interviene riesce a svolgere i suoi compiti salvaguardando la scena del crimine e tutti gli elementi probatori, il suo lavoro acquista ancora più valore, in quanto potranno essere facilitate le attività degli inquirenti che interverranno successivamente.

Il testo, strutturato in forma di agile manuale operativo e ricco di casi pratici, (come il caso Cogne, il caso del serial killer Donato Bilancia, il duplice omicidio di Novi Ligure, l’omicidio di Chiara Poggi ecc.) porta con sé soluzioni innovative che, a un primo sguardo potrebbero sembrare difficili da applicare, ma che, con piccoli accorgimenti e grazie alla tecnologia, permettono di conservare tracce e prove.

BG1

Indice

1 Il sistema 118

1.1 Il 118 e il nuovo 112

1.2 Due parole sul 118

1.3 Mezzi di soccorso di base, mezzi di soccorso avanzato, medici, infermieri e soccorritori

2 Il soccorritore in Italia e negli altri Paesi

2.1 Il soccorritore: una professione che non c’è

2.2 Soccorritore: una professione che dovrebbe esserci

2.3 L’organizzazione del soccorso extra ospedaliero in America e in Europa

3 Volontari e dipendenti

3.1 Volontariato: buone intenzioni e truffe

3.2 Il soccorritore “professionista”: i dipendenti

3.3 Soccorritore, infermiere e medico

4 Il territorio

4.1 Soccorso e territorio

5 Soccorso: sorprese e umanità

5.1 Lo scenario del soccorso

5.2 L’effetto sorpresa

5.3 L’altro effetto sorpresa: soccorritori sorpresi

5.4 Il fattore umano

5.5 Il fattore multiculturale

5.6 Il CSI Effect

5.7 L’ER Syndrome

5.8 Il soccorritore al cinema e in tv

6 I protagonisti del soccorso

6.1 I ruoli

6.2 Astanti, curiosi e parenti

6.3 Giornalisti

6.4 Soccorso e stampa

6.5 Stampa e indagini: il caso di Valentina Salamone

6.6 Le altre forze

7 Soccorso e immagine

7.1 Intervento interforze

7.2 Equipaggiamento e soccorso

7.3 Coordinamento di immagine: un obiettivo a cui tendere

8 Il soccorso: tempi, modi e risorse

8.1 Il soccorso e i soccorritori

8.2 Automedica ed elisoccorso

8.3 Tipi di scenario

8.4 Procedura di servizio

8.5 L’uso dei presìdi

8.6 I “rifiuti” del soccorso

8.7 Il servizio in ambulanza for dummies

9 Crimini e soccorso

9.1 La scena del crimine

9.2 Definizione

9.3 I reati

9.4 Aggravanti e attenuanti

9.5 Reati e processi

9.6 Sicurezza e autoprotezione

9.7 Sicurezza sulla scena del crimine

10 La scena del crimine

10.1 Scena del crimine: il luogo

10.2 Scena aperta

10.3 Scena chiusa

11 L’ingresso sulla scena del crimine

11.1 Entrare sulla scena del crimine

11.2 Principio di Locard

11.3 Avessi le ali, volerei

11.4 Il percorso del soccorritore

11.5 Sempre a proposito di gesti economici

11.6 Luci, porte e finestre: il ruolo del soccorritore

12 Congelare la scena del crimine

12.1 Riprese audio, video e foto

12.2 La memoria e la testimonianza

12.3 L’importanza di scrivere

12.4 L’importanza della videoregistrazione

13 Lavorare sulla scena del crimine

13.1 Muoversi sulla scena del crimine

13.2 La ricerca di prove e indizi

13.3 La BPA

13.4 Contaminazione della scena

14 Le armi

14.1 Le armi

14.2 Armi da fuoco

14.3 Il soccorritore e le armi da fuoco sulla scena

14.4 I vestiti e i residui di sparo

14.5 Le mani e i residui di sparo

14.6 Armi, costi e profili

14.7 Armi bianche

14.8 Il soccorritore e i coltelli

14.9 Mani e lame

14.10 Armi improprie

15 Il suicidio

15.1 Il suicidio, qualche dato (da Istat 2012)

15.2 Suicidio da precipitazione: preservare le tracce

16 La scena del crimine alterata

16.1 Lo staging

17 La scena del crimine devastata

17.1 La scena del crimine devastata

17.2 Il sovraffollamento

17.3 Abbandonare la scena

18 Il linguaggio del corpo

18.1 Body Language

18.2 Linguaggio del corpo e uniformi

18.3 Supereroe o soccorritore?

18.4 La paura e le altre emozioni

18.5 Linguaggio del corpo e violenza domestica

19 La negoziazione

19.1 Negoziazione

19.2 Negoziazione con ostaggi

19.3 Situazioni di potenziale pericolo

20 Sindromi e serial killer

20.1 La sindrome di Münchausen

20.2 La Sindrome di Münchausen per procura

20.3 SIDS: la morte in culla

20.4 Shaken baby syndrome

20.5 Gli Angeli della Morte

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il soccorritore sulla scena del crimine”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *