Sovente all’attenzione degli operatori del settore (giuristi e tecnici) è posta la tematica relativa al fenomeno fortemente diffuso degli illeciti urbanistici-edilizi.
Sull’argomento, a dir il vero, è vivo l’interesse anche da parte di chi, pur non essendo esperto della materia, avverte, con uguale chiarezza, il potenziale negativo che un’attività non conforme alle regole produce sul territorio e più specificamente sugli interessi del singolo e della collettività.
In tal senso, un necessario approfondimento permette subito di rilevare come siano da ascriversi ad un quadro normativo frammentato e disomogeneo le cause storiche del fenomeno. Nondimeno non può trascurarsi come negli ultimi anni, in controtendenza rispetto al passato, il legislatore abbia acquisito una maggiore consapevolezza dell’esigenza di tutelare il territorio attraverso l’introduzione di significative modifiche alla materia urbanistico-edilizia.
Questo manuale, aggiornato alle ultime novità normative e giurisprudenziali, affronta tale tematica sotto diversi punti di vista.Svolta, infatti, una breve introduzione necessaria a chiarire il regime dei titoli abilitativi previsti dal vigente T.U. edilizia, viene posta l’attenzione alle conseguenze dell’attività illecita dei privati sotto il profilo delle sanzioni amministrative, civili, fiscali e penali.
Particolare attenzione viene dedicata all’attività abusiva condotta in zone sismiche nonché a quella condotta in zone sottoposte a vincoli storici artistici e paesaggistici.
L’ultima parte del manuale, poi, offre una disamina delle procedure per la sanatoria delle opere edilizie, soffermandosi sul condono previsto dalla legge n. 326/2003 anche alla luce degli interventi della Corte Costituzionale.
L71
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.