Forma d’investimento dall’appeal inossidabile, gli immobili sono oggetto di una normativa tributaria e di una serie di adempimenti che ne accompagnano l’acquisizione, il possesso e la cessione. Agevolazione prima casa, perdita dei requisiti di abitazione principale e conseguenti risvolti in termini di tassazione, ne costituiscono un esempio.
In ambito d’impresa, dove gli immobili possono configurarsi come beni strumentali, merce o patrimonio, soprattutto negli ultimi tempi, le attenzioni del legislatore si sono concentrate sulle aziende operanti nel settore immobiliare e sull’IVA, la cui disciplina è stata segnata dalla maggiore attività riformatrice.
Il volume affronta in modo sistematico i principali temi riguardanti la fiscalità degli immobili, siano essi appartenenti alla sfera privata, d’impresa o di lavoro autonomo.
Oltre alla più recente legislazione tributaria, il testo tiene conto dell’evoluzione di prassi e giurisprudenza ed è arricchito con esempi, tabelle e prospetti riepilogativi.
SE/F24
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.