Il Manuale Insegnante di Sostegno nelle Scuole Secondarie è indirizzato a coloro che intendono prepararsi a sostenere la prova per il concorso ai posti di sostegno nella scuola secondaria.
La figura professionale dell’insegnante di sostegno è fondata sia su un’ampia e precisa conoscenza di aspetti disciplinari e teorici, sia sulla capacità di applicare tali conoscenze al contesto scolastico e in particolare agli alunni in un continuo equilibrio tra saperi teorici e aspetti empirici.
Conformemente al programma di esame, quindi il testo tratta di:
normativa sull’integrazione scolastica; competenze psicopedagogiche e didattiche; lineamenti teorici e indicazioni pratiche per studenti con BES e DSA; strategie didattiche e metodologiche per alunni con disabilità; tipologie di disabilità in una logica bio-psico-sociale; media interattivi per la didattica inclusiva; strumenti di progettazione per la didattica personalizzata.
A supporto della preparazione, sono presenti schede di sintesi a conclusione di ogni capitolo, per agevolare la focalizzazione dei punti essenziali e il ripasso della materia.
Il Manuale, è corredato di numerose risorse on-line di approfondimento.
Per completare la preparazione si consiglia il volume 526/22E
526/22A
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.