L’obiettivo cui mira questo innovativo manuale è fornire a quanti aspirano alla professione di magistrato, avvocato o notaio, un panorama sintetico ma allo stesso tempo molto approfondito delle principali questioni di carattere teorico e pratico del diritto civile.
L’opera è indirizzata in primo luogo agli aspiranti uditori giudiziari e notai che affrontano lo studio per il concorso e che per la vastità delle materie richiede, nella fase finale della preparazione, un approccio schematico che consenta di puntualizzare i concetti, riorganizzare le idee e definire dettagli eventualmente sfuggiti durante lo studio.
Ulteriori destinatari sono i praticanti avvocati, spesso costretti a causa dei frenetici ritmi della professione, a concentrare lo studio in prossimità dell’esame, che possono trovare in questo manuale l’analisi sistematica delle principali e più recenti sentenze che costituiscono spesso lo spunto che ispira la redazione delle tracce d’esame.
Caratteristica principale di questo manuale è, infatti, la formulazione schematica delle tematiche più complesse del diritto civile, impostazione utilissima anche per costruire le «scalette» degli elaborati d’esame che necessitano di un’organizzazione logico-argomentativa che denoti non soltanto la preparazione del candidato sullo specifico tema richiesto, ma anche la sua capacità di approcciarsi con ordine alle problematiche più complesse.
Ciascun capitolo affronta, dal punto di vista teorico, un argomento scelto tra quelli oggetto delle più interessanti e recenti pronunce giurisprudenziali. Alla parte teorica segue una sentenza pertinente analizzata nei suoi punti chiave, ovvero quelli che maggiormente vanno sviluppati nella realizzazione di un elaborato completo in sede di concorso, coerentemente con l’esame schematico della problematica in precedenza sviluppata.
52/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.