La didattica delle lingue straniere attraverso il web – Concorso Scuola – 526/14D

Il prezzo originale era: 18,00€.Il prezzo attuale è: 17,10€.

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: P. Giampieri - S. Campa - G. Milani

Guida all’utilizzo delle risorse online per potenziare l’attività didattica – Risorse per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo) – Insegnamento e apprendimento linguistico attraverso i corpora

Consegna GRATIS oltre i 19€, in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Disponibilità immediata

Edizione: 2019
Pagine: 176
ISBN: 9788891420688
Codice: 526/14D
Formato: 17 x 24
Abstract

Manuale di Didattica delle lingue straniere attraverso il web per docenti e aspiranti docenti.

L’utilizzo di fonti e risorse digitali nella didattica è diventato, ormai, imprescindibile, data la loro diffusione soprattutto fra le nuove generazioni. È indispensabile, perciò, che i docenti dispongano delle competenze necessarie per adeguarsi all’evoluzione in atto, soprattutto nell’insegnamento delle lingue straniere, anch’esse di primaria importanza in una società globalizzata.

Il volume illustra le risorse online che favoriscono l’apprendimento e l’approfondimento linguistico, spiegando in modo facile e diretto le modalità con cui trovarle ed utilizzarle in maniera didatticamente efficace e produttiva.

La prima parte illustra i concetti linguistici di base, mentre i capitoli successivi approfondiscono i metodi di apprendimento della lingua inglese, francese e spagnola attraverso i corpora, raccolte di testi in formato elettronico che offrono non solo risposte immediate ed esaurienti ai quesiti linguistici sulla grammatica, la sintassi ed il lessico ma anche esempi del linguaggio letterario o tecnico-scientifico.
Per come è strutturato, questo manuale di Didattica delle lingue straniere costituisce un valido supporto per i docenti che desiderino sfruttare le infinite risorse del Web nello svolgimento dell’attività didattica, nonché per gli “aspiranti” docenti che, in vista del concorso, vogliano approfondire l’uso delle risorse digitali come supporto all’insegnamento.

Tutti i libri di preparazione Concorso Scuola.

526/14D

Profilo Autore

Patrizia Giampieri

Laureata in Applied Linguistics (Aston University, Birmingham, Regno Unito), certificata TESOL (Teaching English to Speakers of Other Languages), attualmente è speaking examiner Cambridge e professore a contratto di lingua inglese per l’Università degli Studi di Camerino (MC). Insegna Inglese nelle scuole secondarie di secondo grado e in corsi per adulti e professionisti. È autrice di alcuni libri, tra cui Academic English (De Agostini – UTET).

 

Stefano Campa

Docente di Lingua e Letteratura Spagnola e Team Innovazione Digitale c/o Liceo “T. Mamiani” di Pesaro; iscritto all’Albo docenti esperti ANILS; referente regione Marche ANFIS; Examinador DELE; Coordinador centro de examen SIELE; è autore di articoli sulle nuove tecnologie e sull’accessibilità agli audiovisivi e al web.

 

Giorgia Milani

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, si è formata presso la Scuola per Interpreti e Traduttori della Sorbona e ha lavorato per alcuni anni come interprete e traduttrice per il Ministero degli Interni francese e sul mercato privato, partecipando a conferenze internazionali e a svariati eventi nel campo dell’alta moda, dell’economia, della finanza e della medicina. Esperta nel campo dell’insegnamento delle lingue a gruppi aziendali e privati, è consulente per l’organizzazione di stage linguistici, per diverse aziende operanti sul mercato.

Indice

PARTE I Risorse online per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere

Capitolo 1 Risorse online per l’insegnamento e l’apprendimento dell’inglese

1.1 Grammatica, “general English” e letteratura

1.2 Biblioteche online, audiolibri e letture graduate

1.3 CLIL

1.4 Language partners

1.5 Video

1.6 Caso di studio

Capitolo 2 Risorse online per l’insegnamento e l’apprendimento dello spagnolo

2.1 Glossario delle risorse online

2.2 Canali Youtube

Capitolo 3 Risorse online per l’insegnamento e l’apprendimento del francese

3.1 Il portale del FLE: un raccoglitore di risorse

3.2 Imparare il francese con il cinema

3.3 Bonjour de France: una cyber-rivista gratuita con risorse costantemente aggiornate

3.4 TV5 Monde

3.5 L’attualità in lingua francese a portata degli studenti

3.6 Contenuti audio

PARTE II L’insegnamento e l’apprendimento linguistico attraverso i corpora

Capitolo 1 Introduzione alla linguistica dei corpora

1.1 Corpus e Corpora

1.2 Concordanze

1.3 Lemmi

1.4 Collocazioni

1.5 Posizioni delle parole

1.6 KWiC (Key Word in Context)

1.7 Annotazioni per parti del discorso

1.8 Glossario riepilogativo

Capitolo 2 Google per la lingua inglese

2.1 Occorrenze

2.2 I comandi / e |

2.3 Funzione “define:”

2.4 Restrizione dei domini e scelta dei documenti

2.5 Virgolette

2.6 Collocazioni lessicali

2.7 Collocazioni grammaticali

2.8 CLIL

2.9 Riepilogo della sintassi di ricerca di Google

Capitolo 3 Leeds per la lingua inglese

3.1 Concordanze

3.2 Annotazioni per parti del discorso

3.3 Collocazioni lessicali

3.4 Collocazioni grammaticali

Bibliografia

Capitolo 4 Corpus of Contemporary American English

4.1 Concordanze

4.2 Lemmi o parti di parole

4.3 Sinonimi

4.4 Annotazioni per parti del discorso

4.5 I comandi | e -

4.6 Collocazioni lessicali

4.7 Collocazioni grammaticali

4.8 Ricerca attraverso parti di parole

4.9 Funzione KWiC

Bibliografia

Capitolo 5 Consultazione online del CORPES XXI (Lingua spagnola)

Introduzione

5.1 Consultazione del corpus

5.2 La finestra delle queries

5.3 Concordancias

5.4 Consultazione della trascrizione di testi orali

5.5 Informazioni statistiche

5.6 Coapariciones

Bibliografia

Domande frequenti

Capitolo 6 Corpus de Aprendices de Español como L2 (CAES)

6.1 Il sistema di interrogazione

6.2 Queries generali

6.3 Ricerca di parole ortografiche

6.4 Ricerche selettive

6.5 Etichettatura

6.6 Queries combinate

6.7 Documentazione complementare

Bibliografia

Capitolo 7 Corpora per la lingua francese

7.1 Introduzione

7.2 Il corpus nella ricerca delle varianti diacroniche della lingua

7.3 Il corpus nella ricerca delle varianti diatopiche della lingua

7.4 Il corpus nella ricerca delle specificità dei linguaggi settoriali

7.5 Costituzione e analisi della propria raccolta di testi

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La didattica delle lingue straniere attraverso il web – Concorso Scuola – 526/14D”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *