Alla luce delle continue modifiche intervenute nel rito civile, si è resa indispensabile una nuova edizione del presente volume che conserva la vocazione originaria di assistere il praticante Avvocato nell’applicazione pratica di quanto si è appreso in via puramente teorica durante gli studi universitari.
Si è dato conto delle modifiche agli importi previsti dal contributo unificato (D.L. 24-1-2012, n. 1 conv. in L. 24-3-2012, n. 27); alla «rivoluzione» nella determinazione dei compensi degli Avvocati (D.M. 20-7-2012, n. 140) ed anche alle impugnazioni circa la loro ammissibilità (D.L. 22-6-2012, n. 83, conv. in L. 7-8-2012, n. 134).
L’obiettivo perseguito dal presente lavoro è quello di evidenziare in maniera sintetica, ma esaustiva, tutti i passaggi fondamentali del rito civile, non dimenticando di chiarire gli aspetti prettamente pratici, indispensabili per un corretto svolgimento degli adempimenti richiesti dall’attività giudiziaria.
In particolare, il testo traccia i punti salienti della fase procedimentale corredando le parti salienti con un pratico formulario al fine di agevolare il lettore nella redazione degli atti processuali.
Un capitolo è interamente dedicato alla procedura relativa alla mediazione finalizzata alla conciliazione (alla luce anche delle modifiche di cui al D.M. 6-7-2011, n. 145), sia con riferimento alla procura conferita all’avvocato e sia con l’indicazione delle materie e del procedimento.
Una mirata scelta delle più significative massime giurisprudenziali e le formule dei principali atti giudiziari completano il “Kit di sopravvivenza” del giovane avvocato.
Diventerà d’obbligo, dunque, disporre di una copia del presente lavoro, fedele supporto di ogni giovane praticante che desideri intraprendere con successo l’affascinante professione di Avvocato.
54/11
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.