L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è stata oggetto di numerosi interventi legislativi.
Tra i più importanti vanno annoverati la L. 3 dicembre 1999, n. 493 che ha introdotto l’assicurazione contro gli infortuni domestici, prima legge in Europa per la tutela della salute in ambito domestico, e il D.Lgs. 23 febbraio 2000, n. 38 che ha profondamente inciso nel rapporto infortunistico, innovandolo nelle sue tre componenti fondamentali: soggetti, oggetto e contenuto.
La tutela assicurativa è stata estesa, infatti, ai lavoratori parasubordinati, ai dirigenti e agli sportivi professionisti; per la prima volta è stato disciplinato legislativamente l’infortunio in itinere; è stato stabilito adeguamento dell’elenco delle malattie professionali; è stato previsto finalmente l’indennizzo del danno biologico.
Il volume offre una approfondita disamina del rapporto infortunistico, analizzato distintamente per settore di lavoro (industria, agricoltura etc.) e, nell’ambito di ciascun settore, secondo il contenuto del rapporto stesso (la contribuzione da una parte, le prestazioni dall’altra).
La presente edizione è aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi che hanno interessato la disciplina dell’assicurazione, ed in particolare alla L. 3 agosto 2007, n. 123 e alla L. 24 dicembre 2007, n. 247 (cd. Protocollo welfare).
Un intero capitolo è dedicato alle forme particolari di assicurazione quali quelle per rapporti di lavoro introdotti dal D.Lgs. 276/2003 (cd. Riforma Biagi).
L’esposizione piana e scorrevole, gli schemi integrativi, le appendici riepilogative degli argomenti più complessi, favoriscono l’apprendimento della materia e fanno del volume un indispensabile strumento di lavoro e di consultazione.
L65
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.