L’entrata in vigore del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, recante «Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni», rivoluziona, sulla scorta dei precedenti interventi normativi succedutisi nel corso del biennio 2008-2009, la disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
Gli obiettivi del citato decreto attuativo riguardano, tra l’altro, il progressivo miglioramento delle prestazioni lavorative dei dipendenti pubblici, la migliore organizzazione del lavoro nel suo complesso nonché il raggiungimento di adeguati livelli di produttività e il riconoscimento di meriti e demeriti del personale.
In particolare, tra i profili più rilevanti della normativa di riforma, si ricordano:
— la predisposizione di un articolato sistema di misurazione, valutazione e trasparenza della performance, organizzativa e individuale, delle strutture e dei dipendenti pubblici;
— la previsione di strumenti di valorizzazione del merito e di incentivazione della produttività sulla base dei principi di selettività e concorsualità;
— l’introduzione di nuove norme generali sull’ordinamento del lavoro pubblico;
— la definizione di sanzioni disciplinari più rigorose e di nuove ipotesi di responsabilità dei pubblici impiegati.
Il volume offre una prima panoramica sulle profonde novità intervenute in una disciplina complessa e vasta come quella del pubblico impiego, consentendo un rapido ed agevole aggiornamento a studenti, partecipanti a concorsi pubblici e operatori del settore, chiamati a muoversi attraverso una molteplicità di disposizioni legislative, regolamentari e contrattuali.
160
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.