Sono tornate le tariffe forensi! È vero, il termine “tariffe” è stato normativamente abrogato, ma tra tariffe e parametri non c’è più alcuna differenza, se non altro perché i nuovi parametri, dice chiaramente l’art. 1 del “decreto Orlando” (D.M. 55/2014), si applicano anche in caso di mancanza di accordo con il cliente, come accadeva con le tariffe vigenti prima del D.M. 140/2012.
L’unica differenza tra tariffe e parametri risiede nel carattere non vincolante dei parametri negli accordi con i clienti, ma anche questo profilo è destinato a sfumare nella pratica, poiché la determinazione pattizia dei compensi terrà conto, normalmente, dei parametri come indice di riferimento.
La sostanziale coincidenza della disciplina inaugurata dal decreto Orlando con quella delle vecchie tariffe (previste dal D.M. 127/2004) autorizza pertanto a parlare nuovamente di tariffe, nonostante la loro nominale cancellazione. Ciò che conta, infatti, non è l’intenzione del legislatore ma la sua traduzione pratica. Pertanto, anche se nel testo parleremo di parametri, per non confondervi troppo le idee, nel titolo del volume abbiamo deciso di dire la verità e di chiamare le cose con il loro nome.
Sul piano dei contenuti, dopo una doverosa premessa sui principi che regolano il pagamento delle spese processuali, il volume analizza dettagliatamente il nuovo sistema delle tariffe nei suoi aspetti sostanziali e procedimentali.
Ampio spazio viene riservato ai momenti patologici del rapporto tra avvocato e cliente, ovvero al processo attivabile dall’avvocato per ottenere la liquidazione dei compensi, previsto dal D.Lgs. 150/2011 sulla semplificazione dei riti, e all’azione disciplinare nei confronti degli avvocati in caso di condotte contrarie alle regole del nuovo codice deontologico approvato dal Cnf il 31-1-2014.
Per motivi di coordinamento e di completezza espositiva è stato inserito un capitolo dedicato alla recentissima riforma delle professioni regolamentate (d.P.R. 137/2012), che investe ovviamente anche l’avvocatura e tocca, tra l’altro, l’aspetto economico della professione.
Completa l’opera un utilissimo software realizzato da Massimiliano Notaro, che renderà estremamente facile la redazione delle parcelle.
L60
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.