Per quanto i moderni strumenti di pagamento e circolazione del credito ne abbiano ridotto l’operatività, la cambiale resta uno strumento di uso frequente nella pratica commerciale, al punto di essere ancora oggetto di attenzione del legislatore, che recentemente (L. 12 dicembre 2002, n. 273) è intervenuto a modificare in alcuni punti la legge cambiaria (R.D. 14 dicembre 1933, n. 1669).
In considerazione di tale rinnovato interesse, si è dato alle stampe questo volume che – differentemente dalla manualistica tradizionale – ha il pregio di compendiare in un contenuto numero di pagine sia gli aspetti sostanziali sia quelli processuali della legislazione cambiaria, caratterizzandosi allo stesso tempo per essenzialità e sistematicità espositiva.
Il lavoro si compone di due parti: ad una prima parte impostata secondo i canoni della manualistica più diffusa, pur mediata da brevi incursioni negli aspetti pratici ed operativi della materia, fa seguito una seconda parte contenente una originale appendice normativa che riporta la legge cambiaria (R.D. n. 1669/1933) e le norme del codice civile in materia di titoli di credito esplicate e commentate articolo per articolo.
Per tutte queste peculiarità, il volume si rivela non solo un valido sussidio per il completamento di studi giuscommercialistici, ma anche un ausilio professionale per tutti quegli operatori – ufficiali giudiziari, banche etc. – che si trovano a lavorare quotidianamente con lo strumento cambiario.
6/5
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.