Lezioni per la Scuola dell’Infanzia e Primaria per la Prova Orale del Concorso a Cattedra

23,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: Laura Longhi

Spunti, proposte e modelli per preparare la Lezione Simulata

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2016
Pagine: 256
ISBN: 9788891411259
Codice: 526/A10
Formato: 15 x 21

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dei concorsi"
Abstract

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia e primaria chiamati a svolgere la prova orale, il volume offre una ricca e approfondita trattazione delle tematiche inerenti la preparazione.

Il testo è così articolato:

Parte I, La competenza nella normativa e nelle indagini internazionali, che tratta il concetto di competenza sotto tre profili: storico e normativo, della valutazione e della didattica;

Parte II, Lezioni per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, che propone un corposo numero di lezioni, ovvero di spunti, schemi e modelli per lo svolgimento della prova;

Parte III, Creare una lezione simulata con Powerpoint, che offre una guida pratica all’utilizzo del software e un esempio di lezione svolta.

Il volume si presenta essenzialmente come un manuale per far riflettere ed esercitarsi nella predisposizione di una lezione simulata, vale a dire il nucleo essenziale della prova orale del concorso a cattedra.

Per affrontare al meglio l’esame, è necessario conoscere le Indicazioni per il curricolo, le discipline, immaginare una classe di studenti nella sua varietà e, dovendo promuovere la/e competenza/e degli allievi, superare il più possibile una didattica trasmissiva mediante il coinvolgimento attivo, l’esperienza e/o la scoperta da parte degli scolari.

È inoltre fondamentale porsi delle domande:

— Il contenuto della lezione è un apprendimento significativo, dotato di senso?

— Si può superare la frammentazione con l’interdisciplinarità?

— Quali strumenti digitali si possono utilizzare: la LIM, il tablet personale, Internet?

— In che modo si possono aiutare gli studenti con difficoltà? Con prove in laboratorio o dal vivo, filmati, mappe concettuali, schemi, tabelle riassuntive?

— La lezione prevede prove di verifica immediate o successive?

A queste domande hanno cercato di rispondere i contenuti offerti e gli esempi presentati.

Non resta dunque che invitare il lettore ad esercitarsi nella predisposizione di lezioni simulate, ricordando che una scuola e una didattica orientate alla promozione della competenza mettono al centro l’allievo, assumono compiti ed esperienze dalla vita quotidiana, integrano le discipline, sono flessibili.

526/A10

Indice

Premessa

Parte I

La competenza nella normativa e nelle indagini internazionali

Capitolo 1: Dalle conoscenze alle competenze

1. La scuola dell’infanzia: dagli Orientamenti alle Indicazioni nazionali 2004

2. La scuola primaria: dai Programmi alle Indicazioni nazionali 2004

3. La Riforma Moratti

4. Le Indicazioni nazionali del 2004

5. L’era delle competenze: Le competenze chiave per l’apprendimento permanente (Racc. 18 dicembre 2006)

6. Le competenze nelle Indicazioni nazionali 2007 e 2012

7. La scuola primaria nei documenti nazionali

Capitolo 2: La didattica per competenze

1. Definizioni

2. Le competenze e il curricolo

3. Le competenze come chiave per il futuro

Capitolo 3: La valutazione

1. Valutazione e scuola

2. Il Sistema Nazionale di Valutazione

3. L’Invalsi

4. Le competenze di lettura e matematica nelle prove Invalsi

5. La valutazione degli alunni

6. La valutazione nell’era delle competenze

7. La certificazione delle competenze nel primo ciclo scolastico

8. Un modello per la certificazione

Parte II

Lezioni per la Scuola dell’infanzia e per la Scuola Primaria

Sezione I - Lezioni Scuola dell’infanzia

Le finalità della scuola dell’infanzia e le coordinate metodologico-didattiche

Lezione n. 1: L’ambiente e la natura

Lezione n. 2: Suoni e rumori: in cammino verso il linguaggio musicale

Lezione n. 3: Attività teatrale

Lezione n. 4: Laboratorio di narrazione, ascolto, scrittura, disegno. Continuità tra scuola dell’infanzia e primaria

Lezione n. 5: Ho tre anni e vado a scuola

Lezione n. 6: I numeri

Lezione n. 7: Il tempo

Lezione n. 8: Il corpo in movimento

Sezione II - Lezioni Scuola Primaria

Le finalità della scuola primaria e la mediazione didattica

Lezione n. 1: Educazione stradale

Lezione n. 2: Letto-scrittura

Lezione n. 3: La fiaba

Lezione n. 4: Il vocabolario: un amico

Lezione n. 5: L’incontro con generi testuali diversi

Lezione n. 6: Leggere per capire

Lezione n. 7: Iniziare un testo: l’incipit

Lezione n. 8: Scrivere un testo descrittivo

Lezione n. 9: Fare lezione con le flashcard

Lezione n. 10: Introduzione allo studio della Storia

Lezione n. 11: Il territorio e l’ambiente

Lezione n. 12: I punti cardinali

Lezione n. 13: La formazione di insiemi

Lezione n. 14: I Problemi

Lezione n. 15: Conosciamo il terreno

Parte III

Creare una lezione simulata con PowerPoint

Capitolo 1: Usare PowerPoint per realizzare una lezione simulata

1. Avvio di PowerPoint e cenni preliminari sull’interfaccia

2. Aprire e chiudere una presentazione esistente; uscire da Powerpoint

3. Creare una nuova presentazione

4. Salvare una presentazione

5. Lo zoom

6. La gestione della barra multifunzione

7. Le modalità di visualizzazione

8. Le diapositive

9. Diamo colore alla presentazione: scegliamo un modello

10. Aggiungere una nuova diapositiva

11. Eliminare le diapositive

12. La gestione dei testi: creazione dei contenuti

13. Come inserire il testo in una slide

14. Spostare o copiare testo in una presentazione o tra presentazioni diverse

15. Cancellare il testo

16. Annullare l’errore

17. Formattare i caratteri

18. Allineare il testo

19. Gli elenchi

20. Le tabelle

21. Creare un grafico

22. Gli organigrammi

23. Inserire e manipolare le immagini

24. Copiare e spostare gli oggetti grafici

25. Inserire forme

26. Le transizioni

27. Gli effetti di animazione

28. Le note

29. Le operazioni di stampa

30. La presentazione

Capitolo 2: Le tecnologie informatiche e telematiche

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lezioni per la Scuola dell’Infanzia e Primaria per la Prova Orale del Concorso a Cattedra”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *