Varie sono le connotazioni che possono assumere le imprese edili: costruzione di immobili – anche con l’intervento di appaltatori esterni – ristrutturazione di fabbricati, compravendita, gestione immobiliare, realizzazione e fornitura a terzi di opere, o una combinazione di tali attività.
Altrettanto multiforme – poiché legata alle peculiarità delle singole imprese – è la disciplina tributaria che regola il settore, e che va ad aggiungersi a un sistema di imposizione sugli immobili estremamente articolato e in continuo mutamento. Basti pensare agli effetti che potrà avere in futuro – per chi vorrà avvalersene – il differimento dell’esigibilità IVA al momento del pagamento della fattura, anziché a quello della sua emissione, disposto dall’art. 7 del D.L. n. 185/2008, convertito in L. n. 2/2009.
Per l’imprenditore edile diventa fondamentale, quindi, conoscere in anticipo le conseguenze fiscali che le sue scelte produrranno e, perché ciò sia possibile, muoversi con agilità nel ‘labirinto’ di norme.
SE/F16
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.