Il volume si propone come valido e aggiornato strumento di esercitazione per integrare e migliorare la preparazione individuale in vista della partecipazione ai concorsi di insegnante nella scuola dell’infanzia.
La figura professionale in oggetto è, senza dubbio, quella di un attento professionista che si dedica con volontà e scrupolo al difficile mondo dei bambini e alla relazione educativa con loro, chiamato ad operare direttamente nelle strutture formative per essi appositamente predisposte. Le abilità richieste sono molteplici e particolarmente delicate poiché bisogna essere capaci di rispondere con efficacia e prontezza alle esigenze dei piccoli, assecondandone e favorendone lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, fondando il proprio operato su precise conoscenze culturali e normative, oltre che su capacità tecniche e competenze psico-pedagogiche.
Tali indicazioni appaiono pienamente recepite anche nei contenuti delle prove d’esame, le cui materie, a prescindere dalle peculiarità ravvisabili a livello locale a seconda dello specifico ente banditore del concorso, si possono raggruppare in una serie abbastanza omogenea di argomenti, la cui trattazione in questo volume è stata articolata in sei sezioni:
1. La scuola dell’infanzia nel quadro della riforma (le riforme nella scuola dagli anni Novanta ad oggi; didattica e pedagogia nella scuola dell’infanzia);
2. Una scuola che dialoga con la società (cultura pedagogico-didattica; tecnologie didattiche, gioco e integrazione);
3. Accoglienza ed educazione alla salute (concetto di accoglienza e portfolio; igiene scolastica);
4. Lineamenti di psicologia generale e dell’età evolutiva (storia e modelli dello sviluppo; crescita e sviluppo motorio; l’evoluzione della funzione percettiva; la dimensione cognitiva; dimensione sociale e sviluppo individuale; i problemi psicologici specifici dell’età infantile; problematiche dell’handicap);
5. Diritto amministrativo con particolare riferimento alle autonomie locali (nozioni e fonti del diritto amministrativo; le situazioni giuridiche soggettive del diritto amministrativo; l’organizzazione della Pubblica Amministrazione; l’attività amministrativa; la responsabilità della P.A. e verso la P.A.; la giustizia amministrativa; l’ordinamento delle autonomie locali; la disciplina del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione);
6. Documenti e riferimenti normativi (le Carte Internazionali sui diritti dei fanciulli; legislazione scolastica).
I singoli quesiti dei diversi questionari, sempre a quattro opzioni di risposta, sono tutti corredati di soluzioni commentate, per un rapido approfondimento dei contenuti trattati e per una migliore verifica e una più attenta valutazione delle conoscenze e delle competenze effettivamente acquisite.
360/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.