Il testo, dopo un’introduzione preliminare ai concetti e alle definizioni economiche di base dell’estimo e ai principi di carattere generale esposti dalla dottrina consolidata, tratta delle stime immobiliari di qualsivoglia natura (urbana, rurale, forestale, industriale), redatte sia ai fini della compravendita che per altre necessità (valutazioni catastali, espropri, accensione di servitù, locazione, consulenze tecnico-legali).
Per le stime di massa, che occorre elaborare per la formazione o la revisione del sistema estimativo di un catasto, il volume espone, invece, gli strumenti d’analisi di tipo scientifico (modelli statistico-matematici) che la metodologia estimativa da anni ha individuato.
Di notevole utilità pratica sono poi gli esempi di stime professionali riportati in Appendice.
Il manuale, fondamentale per la comprensione e la risoluzione dei problemi di valutazione immobiliare, è destinato a tecnici specialistici (geometri, periti agrari, edili, industriali) e ad altre figure professionali (ingegneri, architetti, agronomi), in quanto affronta tutte le problematiche che un professionista può essere chiamato a risolvere in materia di valutazione di beni immobili nell’esercizio della professione. Il lavoro è destinato, inoltre, anche ai possessori di immobili, per fornire loro le informazioni fondamentali per una consapevole e corretta gestione del patrimonio.
Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative in materia: L. 24-12-2007, n. 244 (finanziaria 2008) che fissa i criteri per la determinazione dell’indennità di esproprio in materia di espropriazione per pubblica utilità e al D.L. 112/2008 convertito, con modificazioni, in L. 133/2008 (cosiddetta manovra d’estate).
SE/E7
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.