Il bando di concorso per 80 Educatori nel ‘Dipartimento per la giustizia minorile’ del Ministero della Giustizia (G.U. n. 50 del 26 giugno 2007) ha previsto prove sia scritte che orali, più un’eventuale preselezione qualora i partecipanti fossero stati in numero superiore a mille.
Per consentire ai candidati di esercitarsi adeguatamente in vista delle prove concorsuali, il volume propone una serie di questionari che, opportunamente selezionati in funzione degli argomenti contemplati nel programma d’esame, sono stati suddivisi nelle seguenti sezioni:
I) Legislazione minorile, con particolare riferimento alle materie del diritto civile e del diritto penale e processuale.
II) Pedagogia e psicologia della devianza minorile, con approfondimenti specifici relativi alla pedagogia penitenziaria e alla pedagogia del trattamento della devianza minorile (alla luce dell’effettiva collocazione dei soggetti non ancora maggiorenni nell’attuale sistema della giustizia minorile), così come appositi questionari concernono la psicologia dello sviluppo e della devianza e la materia, di per sé innovativa sotto molteplici aspetti, della pedagogia interculturale.
III) Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con apposite batterie di quiz riguardanti da un lato l’ordinamento giuridico, gli elementi costitutivi e i principali organi e soggetti dello Stato italiano, l’organizzazione territoriale della Repubblica; dall’altro la pubblica amministrazione e l’amministrazione diretta statale, il pubblico impiego, gli atti amministrativi e il procedimento amministrativo, i diritti soggettivi e gli interessi legittimi, i beni pubblici, nonché la giustizia amministrativa e le responsabilità afferenti alla pubblica amministrazione.
IV) Elementi di informatica, per una trattazione mirata di tutti i principali argomenti attinenti all’informatica di base e alle componenti hardware e software dei computer.
V) Lingua inglese, con due questionari costituiti da item a difficoltà crescente, per un adeguato ripasso di tutte le regole grammaticali dell’idioma britannico.
Tutti i quesiti, a quattro opzioni di risposta, sono inoltre corredati di soluzioni commentate, per una più efficace analisi dei contenuti trattati e per una più puntuale e attendibile verifica delle conoscenze e delle competenze effettivamente acquisite.
332/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.