I volumi della collana Casi Notarili presentano una panoramica di casistica ideale per la preparazione alle prove scritte del concorso per la nomina a notaio.
I casi proposti affrontano, sia nell’applicazione pratica, sia nell’impostazione teorica, le problematiche notarili più discusse e più “temibili” nella prospettiva concorsuale.
Gli svolgimenti rappresentano modelli di soluzione secondo lo “schema” richiesto in sede di concorso: atto, motivazione e parte teorica, e sono corredati da una bibliografia essenziale, per il ripasso veloce in prossimità delle prove, e da massime giurisprudenziali e notarili utilizzate per la risoluzione dei problemi pratici e teorici sollevati.
Le tracce, tutte originali, elaborate sulla scorta dell’esperienza prima di concorso e poi di docenza dell’autore, forniscono un ampio numero di problematiche per offrire ai candidati modelli da utilizzare in sede di concorso.
L’opera si rivolge, ovviamente, agli aspiranti notai, come “compagna di viaggio” nei difficili mesi di preparazione alle prove scritte, ma anche ai notai, come supporto d’attualità e guida operativa rispetto a problematiche, se si vuole non di quotidiana applicazione, ma sicuramente verificabili nell’attività professionale, costituendo al riguardo anche una fonte di informazione sulle normative più recenti e un aggiornatissimo formulario.
La nuova edizione del volume II (Casi Inter vivos) è aggiornata alla l. 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modifiche del d.l. 31 maggio 2010, n. 78, al d.lgs. 3 marzo 2011, n. 28, di attuazione della direttiva 2009/28/CE, in tema di certificazione energetica, nonché al d.l. 13 maggio 2011, n. 70, cd. decreto sviluppo, convertito con modifiche ex l. 12 luglio 2011, n. 106, in tema di trascrizione di cessione di cubatura (art. 2643 c.c.) e beni artistici.
53/2
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.