581/1 – Nuovo Dizionario Giuridico
L’incessante produzione normativa nazionale, che spesso dà luogo a poderose riforme di intere branche del diritto, nonché il necessario adeguamento dell’ordinamento giuridico italiano alle numerose direttive comunitarie ed agli standards europei in genere, rende costantemente articolata e complessa la materia giuridica ed economica.
Sempre più necessaria, pertanto, si pone per gli operatori del settore la consultazione di un valido e aggiornato strumento di supporto e di studio, com’è, per l’appunto, il Dizionario Giuridico Simone, che riporta, oltre alle ‘tradizionali voci del lessico giuridico italiano’, anche alcune tra le principali voci del lessico straniero che sono ormai entrate a far parte, a pieno titolo, del linguaggio giuridico-politico ed economico nazionale.
Il Dizionario Giuridico costituisce, quindi, una completa guida per chiarire in modo rapido ed efficace, dubbi terminologici e contenutistici agli studenti universitari e post-universitari, nonché agli operatori del diritto e, in genere, di tutti coloro che attraverso la stampa si confrontano quotidianamente con l’ampia e complessa terminologia giuridica.
Le oltre 3000 voci di diritto civile, commerciale, penale, amministrativo, costituzionale, internazionale, del lavoro, tributario, procedura civile e penale, teoria generale del diritto etc. aggiornate ai più recenti interventi legislativi sono, inoltre, sapientemente corredate da schemi esplicativi e di approfondimento, tabelle riassuntive e diagrammi di flusso che permettono un agevole approccio e confronto tra gli istituti, nonché da immagini e spunti di attualità, che rendono più stimolante la consultazione del volume.Il puntuale corredo di rinvii interni permette di ricostruire percorsi di lettura che rendono il testo di particolare utilità per chiunque abbia necessità di ‘navigare’ tra i diversi istituti giuridici dei singoli rami del diritto.
Si invitano infine i lettori che vogliano completare la loro biblioteca a prendere visione anche del 582 – Dizionario di Economia Politica della stessa collana, e agli studiosi di storia del diritto il Dizionario del Diritto Romano e il Dizionario Storico del Diritto Italiano. Pubblicati in questa collana.
585 – Dizionario di Economia e Gestione Aziendale
Il Dizionario di Economia e Gestione aziendale nasce dall’esigenza di disporre di uno strumento agile e completo che permetta di comprendere la miriade di lemmi ed espressioni – spesso desunti da altre discipline (diritto commerciale, fallimentare, comunitario, matematica attuariale ecc.) – utilizzati da questa branca dell’economia.
Le novità legislative in campo fiscale e societario (si pensi alle riforme dell’imposizione diretta, del diritto delle società e del mercato del lavoro) e la continua e ulteriore evoluzione del contesto in cui le aziende operano, hanno caratterizzato l’ultimo triennio e hanno reso indispensabile un accurato ed incisivo aggiornamento delle voci già esistenti, nonché l’inserimento di nuovi termini.
Le circa 8000 voci presenti spaziano dalle definizioni delle tradizionali funzioni aziendali (contabilità, gestione del personale, commercializzazione del prodotto) fino alla moderna terminologia derivante dai più recenti fenomeni quali il commercio elettronico ed alle nuove prospettive offerte dalla globalizzazione dei mercati .
La validità di questo strumento di consultazione è accresciuta da una serie di elementi esplicativi che ne fanno un supporto chiaro, agile e aggiornato.
Caratteristiche originali che maggiormente qualificano il Dizionario sono:
- l’indicazione di riferimenti ad articoli di legge che consentono il reperimento delle fonti normative;
- la selezione di termini stranieri, e della relativa traduzione, entrati nel lessico aziendale e finanziario;
- il ricorso a numerose tabelle, ad esempi pratici ed a schemi di rappresentazione contabile che rendono più agevole la comprensione delle singole voci;
- la predisposizione di opportuni rinvii che formano una fitta rete di collegamenti con la voce consultata;
- il corredo di una ricca appendice con schemi e schede dei principali argomenti trattati nel testo.
Destinatari del volume sono le figure che quotidianamente entrano in contatto con le problematiche aziendalistiche (imprenditori, manager, commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, giuristi d’impresa, consulenti aziendali ecc.) nonché gli studenti delle facoltà economico-aziendali per i quali costituisce un vademecum utile per l’intero corso di studio.
581/B
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.