Pedagogia generale

10,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.

– Luoghi e linguaggi dell’azienda formativa – Intercultura e scuola multietnica – Elementi di Pedagogia speciale

Consegna GRATIS oltre i 19€, in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2013
Numero edizione: II
Pagine: 192
ISBN: 9788824439855
Codice: W31
Formato: 13 x 19
Abstract

Questa sintesi si rivolge agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Pedagogiche e di Facoltà affini (Sociologia, Psicologia, Filosofia e tutti i corsi di laurea di ambito Socio-Sanitario).

Nel consolidato stile della collana, viene offerta un’analisi complessiva dei diversi luoghi teorici che definiscono le scienze educative oggi, soprattutto sul piano della pedagogia intesa come disciplina autonoma e quindi interrogabile in chiave epistemologica.

Il volumetto traccia pertanto una mappa dei più interessanti snodi teorici della pedagogia contemporanea: l’impatto su di essa di nuove forme e modelli di razionalità; l’innesto del pensiero critico nella tradizione delle scienze educative; il progressivo interesse per una pedagogia trasversale ai vari saperi; gli effetti degli apparati tecnologici sui processi educativi; le prospettive aperte dalle neuroscienze; la rivisitazione delle classica polarità biologia/ambiente in ragione delle proposte teoriche più avanzate; il tema della «complessità», vero punto di svolta per qualsiasi attuale politica culturale o impostazione didattico-formativa.

Ampio risalto viene concesso al rapporto tra linguaggio, educazione e contesti di apprendimento, con particolare attenzione alle funzioni dei mass media e delle nuove tecnologie viste nel loro intreccio con i contesti e i luoghi canonici di diffusione della cultura: scuola e famiglia. Si procede successivamente ad esaminare alcuni temi-chiave: l’intercultura e la scuola multietnica; la condizione socio-culturale dell’adolescenza dal punto di vista delle due problematiche più pervasive (conflitti generazionali, rapporto adolescenti/genitori, analisi del disagio, della devianza e delle controculture giovanili); la pedagogia speciale, cioè la dimensione dell’handicap, della disabilità e, più in generale, della «diversità» analizzati come temi cruciali per qualsiasi approccio educativo rivolto alle problematiche della società contemporanea; lo status e la natura delle professionalità educative nelle società attuali. Chiude il volume un articolato glossario delle scienze pedagogiche.

W31

Indice

PARTE PRIMA

INTRODUZIONE

ALLE SCIENZE PEDAGOGICHE

Capitolo Primo: Educazione, formazione, pedagogia

1. Concetti e terminologia

2. Individuo e società

3. Dimensione educativa e ruolo della cultura

4. Individui, ambiente, educazione

Capitolo Secondo: Metodologia ed epistemologia delle scienze pedagogiche

1. La pedagogia come scienza della formazione

2. Termini e concetti

3. La progettualità pedagogica

Capitolo Terzo: Pedagogia e complessità

1. Nuovi modelli della razionalità

2. Educazione alla complessità

3. Pedagogia dell’impegno

4. Educazione, arte, scienza

5. La ragione plurale

Capitolo Quarto: Pedagogia tra natura e tecnica

1. Biologia e adattamento

2. La rivoluzione evoluzionista

3. Le neuroscienze

Capitolo Quinto: Pedagogia tra soggetto, cultura e società

1. Il problema del soggetto

2. Conseguenze pedagogiche

3. Pedagogia e società

PARTE SECONDA

TEMATICHE SPECIFICHE

DELLE SCIENZE EDUCATIVE

Capitolo Primo: Comunicazione ed educazione

1. Comunicazione e processi educativi

2. I linguaggi non verbali

3. Linguaggio, educazione e apprendimento

Capitolo Secondo: Educazione e tecnologia

1. New media, tecnologie e svolte didattiche

2. Effetti e trasformazioni della multimedialità

Capitolo Terzo: Modelli delle istituzioni scolastiche e familiari

1. Origini e sviluppo della scuola moderna

2. Gli effetti sociali ed economici della scolarizzazione

3. Scuola come agenzia di socializzazione

4. La famiglia e i suoi modelli educativi

5. Scuola e rapporti tra «pari»

Capitolo Quarto: Educazione e intercultura

1. La società multietnica

2. L’interculturalità nella scuola italiana

Capitolo Quinto: L’adolescenza: teorie e modelli interpretativi

1. Immagini psico-sociali dell’adolescenza

2. Teorie dell’adolescenza

3. L’adolescenza come prodotto culturale e fenomeno storico

Capitolo Sesto: Devianze giovanili e culture alternative

1. Disagio, violenza, tossicodipendenza

2. L’universo delle «culture» giovanili

3. Le aggregazioni giovanili

Capitolo Settimo: Elementi di pedagogia speciale: handicap e disabilità

1. Storia delle definizioni di handicap

2. Il concetto generale di «handicap»

3. Scuola, handicap e svantaggio socioculturale

4. Metodologie di intervento educativo e didattico

Capitolo Ottavo: La professionalità educativa: modelli e metodi

1. La società della formazione

2. La politica scolastica: autonomia e progettazione

3. Docimologia e competenza professionale

4. Gli strumenti della valutazione

Glossario

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pedagogia generale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *