Il volume si rivolge a tutti coloro che intendono affrontare la prova di idoneità per l’iscrizione nel ruolo dei periti assicurativi di cui all’art. 157 del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private).
Il testo raccoglie tutte le materie previste dal programma di esame, illustrato nel provvedimento ISVAP n. 2856 del 14 dicembre 2010 che indice la nuova prova, oltre a descrivere nel dettaglio le procedure per l’ammissione alla stessa e le modalità di svolgimento, secondo le disposizioni del regolamento ISVAP n. 11 del 3 gennaio 2008, come modificato dal provvedimento ISVAP del 19 luglio 2010, n. 2820.
In particolare le discipline trattate comprendono: normativa in materia di R.C. auto, diritto e tecnica delle assicurazioni, diritto della circolazione stradale e della navigazione, elementi di fisica e meccanica, topografia e fotografia, estimo e veicoli a motore e natanti.
L’opera, quindi, rappresenta un sussidio indispensabile per una completa ed aggiornata preparazione.
Particolare attenzione è stata dedicata al Titolo X (in materia di assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti) e al Capo VI (che disciplina l’attività dei periti) del D.Lgs. 209/2005, pur non trascurando le numerose modifiche introdotte al Codice delle assicurazioni private in materia di massimali, clausola cd. bonus-malus, informazioni sulla copertura assicurativa, attestato di rischio ecc.
Infine, in appendice, viene proposta una simulazione della prima prova d’idoneità, con una serie di quesiti a risposta multipla, sulla falsariga di quelli assegnati all’ultima sessione di esame, con relative risposte esatte, così da fornire al lettore uno strumento in più per verificare la sua preparazione complessiva.
64
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.