Con l’approvazione da parte del Consiglio Regionale campano della L.R. del 5 gennaio 2011, n. 1, la fase di stallo ed incertezza seguita all’emanazione della L.R. 28 dicembre 2009, n. 19 si sarebbe dovuta superare per passare all’attuazione di norme che, invece, appaiono sempre dense d’interrogativi.
Quest’opera fornisce un utile contributo per l’applicazione di tale nuova normativa, per raggiungere una maggiore consapevolezza della legittimità e della correttezza, tanto nel momento della progettazione, che in quello dell’istruttoria e valutazione.
L’articolazione del volume segue l’individuazione delle maggiori tematiche contenute nella legge:
– un esame di carattere giuridico ed amministrativo in cui il provvedimento è inquadrato nel contesto normativo costituzionale ed ordinario in modo da chiarirne tutti i passaggi più controversi alla luce della dottrina giuridica;
– segue l’inquadramento urbanistico dove si indirizzano gli interventi in un’ottica di sostenibilità suggerendo accorgimenti e modalità perché si attuino in armonia con le città ed il territorio, evitando di compromettere la loro regolare organizzazione;
– infine, le questioni strutturali, con attenzione alla sicurezza sismica; il problema dell’ecosostenibilità tecnologica dei fabbricati, cercando di chiarire i contenuti del Protocollo Itaca; la valutazione economica e finanziaria degli interventi, particolarmente utile nei programmi negoziali, dove vanno valutati cessioni ed impegni convenzionali nel rapporto pubblico-privato;
– alla disamina dei fondamentali argomenti tecnici contenuti nella legge, segue un commento puntuale, articolo per articolo particolarmente esplicativo.
Infine, in appendice sono riportate le leggi di riferimento più utili, inclusa la L. n. 16/2004, come modificata da ultimo dalla L.R. 1/2011.
Il volume, distinguendosi dunque per originalità, si rivolge ad ingegneri, architetti ed operatori del settore in genere, sia pubblici che privati, quale valido strumento e guida operativa per il lavoro quotidiano.
134/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.