Questo innovativo strumento di studio intende fornire ai praticanti avvocati un’analisi sintetica e sistematica delle principali e più recenti sentenze che spesso ispirano la elaborazione delle tracce d’esame da parte della commissione ministeriale.
Ogni sentenza è analizzata partendo da un quesito in cui viene evidenziata la nux centrale della stessa, e poi schematizzata nelle sue tematiche più complesse. Questa analisi fornisce così un originale spunto per la stesura di quelle ‘scalette’ indispensabili per la costruzione degli elaborati di esame che necessitano di un’organizzazione logico-argomentativa che denoti non soltanto la preparazione del candidato sullo specifico tema richiesto, ma anche la sua capacità di approcciarsi con ordine alle problematiche più complesse.
Per completare la preparazione e approfondire anche dal punto di vista teorico le tematiche affrontate in questo testo, si consiglia, inoltre, lo studio del volume Itinerari schematici di Diritto Civile (52/4) a cura dello stesso Autore, dal quale sono state espunte le 152 questioni qui riportate.
54B
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.