Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha elaborato Nuovi Quiz per il conseguimento della patente A e B e relative sottocategorie, alla luce delle novità legislative intervenute nel Codice della strada, di cui questa nuova edizione tiene puntualmente conto.
Questo volume raccoglie tutte le nuove schede raggruppandole per argomento, offrendo così una metodica di memorizzazione rapida ed efficace per la preparazione del candidato alla prova a quiz.
Alla fine del testo sono stati allegati i correttori delle singole schede, che permettono una veloce e facile verifica delle risposte, e alcune simulazioni di schede d’esame.
Gli esami a quiz vengono effettuati mediante sistema informatizzato e a tale riguardo forniamo alcune informazioni ed indicazioni.
Procedure d’esame
1. Il candidato consegna il documento di riconoscimento e lo statino all’esaminatore che verifica la corrispondenza dei dati con quelli presenti nella lista dei candidati, si accerta dell’identità del candidato e gli assegna una postazione d’esame.
2. Ciascuna postazione è dotata di un pc con schermo «touch screen» su cui sono visualizzati dei tasti definiti da aree quadrate o circolari. Toccando direttamente lo schermo in queste apposite aree si attiverà il comando indicato sull’area stessa.
3. Al candidato viene consegnata una smart card. Prima di iniziare la prova il candidato deve inserire la smart card nell’apposito spazio previsto nel pc della sua postazione ed accedere al corso di autoistruzione (WEB BASED TRAINING O WBT) che illustra le procedure per compilare correttamente la scheda d’esame. Per «muoversi» all’interno del corso di autoistruzione il candidato dovrà toccare lo schermo selezionando di volta in volta i diversi comandi.
4. Terminata la lettura del corso di autoistruzione l’esaminatore darà l’avvio alla prova d’esame.
5. La compilazione dei questionari deve essere effettuata toccando lo schermo esclusivamente con le dita della propria mano.
6. Il tempo concesso per la compilazione del questionario è di trenta minuti. Il tempo residuo per lo svolgimento della prova viene visualizzato sullo schermo in modalità conto alla rovescia.
7. Il questionario contiene quaranta proposizioni.
8. Il candidato dovrà toccare il cerchio sullo schermo con all’interno la lettera «V» o «F» a seconda che consideri quella proposizione vera o falsa.
9. Il candidato potrà liberamente «navigare» all’interno della propria scheda d’esame passando da una domanda ad un’altra, cambiare le risposte date e visualizzare la schermata di riepilogo di tutte le domande con le relative risposte attribuite.
10. Non saranno fornite spiegazioni circa il significato di termini o locuzioni contenuti nelle proposizioni delle domande.
11. Il candidato, terminata la compilazione del questionario, dovrà confermare le risposte date nella schermata di riepilogo.
Premuto il tasto di conferma, la prova viene considerata definitivamente terminata e non potranno essere apportate ulteriori modifiche alla scheda.
12. Allo scadere del tempo di trenta minuti non sarà quindi più possibile dare risposte ed il questionario verrà automaticamente terminato. Le risposte non date verranno considerate errate.
13. La prova si intende superata se il numero delle risposte errate è al massimo pari a quattro; il quinto errore determina l’esito negativo dell’esame.
14. Una volta che l’ultimo candidato ha completato la prova o quando è trascorso il tempo ultimo utile per la compilazione del quiz, l’esaminatore — dopo aver dichiarato conclusa la prova d’esame — convalida il verbale della sessione apponendo la propria firma digitale.
L’esito della sessione per tutti i candidati viene quindi stampato ed affisso all’esterno dell’aula d’esame.
Divieti e sanzioni
Durante lo svolgimento della prova non è consentito:
— consultare testi, fogli o manoscritti;
— comunicare con gli altri candidati e/o allontanarsi dalla propria postazione se non autorizzati dall’esaminatore;
— spegnere il pc e/o disinserire la smart card (se non autorizzati);
— utilizzare o comunque tenere attivati telefoni cellulari, radio ricetrasmittenti e apparecchiature di comunicazione; in particolare i telefoni cellulari devono essere posti dal candidato, spenti sul banco assegnatogli per la prova;
— utilizzare qualsiasi altro computer che non sia il pc assegnato, palmari od altre apparecchiature informatiche;
— disconnettere i cavi delle postazioni.
I candidati colti in flagrante violazione di tali disposizioni saranno allontanati dall’aula e considerati respinti alla prova d’esame.
Solo l’esaminatore è autorizzato a circolare tra le postazioni d’esame. Chiunque altro desideri assistere alla prova d’esame in qualità di «spettatore» potrà farlo posizionandosi nell’aula secondo le indicazioni fornite dall’esaminatore prima dell’inizio del corso di autoistruzione. Una volta avviato detto corso non sarà consentito ad alcuno l’accesso in aula. Il numero massimo degli spettatori ammessi sarà determinato ad insindacabile giudizio dell’esaminatore e dovrà soltanto eccezionalmente superare il numero di 2 unità per seduta d’esame.
In nessun caso sarà concesso, pena l’espulsione dall’aula, ad uno spettatore di abbandonare la posizione assegnatagli dall’esaminatore e muoversi all’interno dell’aula d’esame.
Ogni eventuale anomalia nel funzionamento del pc deve essere segnalata dal candidato all’esaminatore alzando la mano.
Nel caso invece in cui, a causa di malfunzionamenti diffusi o di assenza di energia elettrica prolungata, non sia in alcun modo possibile iniziare la seduta d’esame informatizzata trascorso un congruo periodo di tempo dall’orario d’inizio previsto, si procederà al rinvio ad apposita sessione di recupero.
303
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.