Giunto alla sua undicesima edizione, il “Rapporto sullo Stato Sociale” costituisce un appuntamento stabile dedicato alle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state nel contesto economico-sociale complessivo.
Sostenuto dal Dipartimento di Economia e Diritto e dal Master di Economia Pubblica di ‘Sapienza’, Università di Roma, il Rapporto offre un contributo di informazione sistematica con un ricco corredo statistico, valutazioni approfondite e proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile.
Il testo di quest’anno analizza come tema generale i caratteri della “grande recessione” nella quale si trova specificamente l’Unione Europea a sette anni dall’esplosione della crisi globale; approfondisce le sue prospettive, le responsabilità delle politiche comunitarie messe in atto per superarla e la particolarità dei problemi che si presentano in Italia.
Il Rapporto esamina le modalità seguite nella costruzione dell’Unione Europea e nella rivisitazione del suo Modello Sociale; evidenzia le contraddizioni tra i suoi potenziali punti di forza e gli effetti negativi delle politiche seguite, tra gli obiettivi ambiziosi e i risultati costituiti da minori tassi di crescita, maggiore disoccupazione, aumenti della povertà e della disuguaglianza.
Vengono quindi studiate le problematiche dello stato sociale in Italia, anche in rapporto agli effetti esercitati dai vincoli comunitari e dalle politiche nazionali. In particolare, vengono analizzate le ultime riforme del mercato del lavoro, del complessivo sistema previdenziale, degli ammortizzatori sociali, dell’istruzione, del sistema sanitario e dell’assistenza.
Le analisi sono accompagnate da valutazioni e proposte che interagiscono con il dibattito economico, politico e sociale.
Oltre ad essere uno strumento di lavoro per studiosi e operatori del settore, il Rapporto – per la sua organizzazione espositiva – si rivolge a tutti coloro, anche non esperti, che su questi temi di grande attualità intendono farsi un’idea più chiara e meno convenzionale di quella che spesso viene offerta dal dibattito politico e giornalistico.
420/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.