Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Sentenze amministrative
28,00€

Lo studio del diritto attraverso la giurisprudenza dei Tar e del Consiglio di Stato – Per Avvocati e uditori
Esaurito
Una mera raccolta di sentenze della Cassazione civile, penale o del Consiglio di Stato, seppure divisa per argomenti, può risultare di difficile approccio. D’altro canto la lettura di un manuale, il più delle volte, non consente di afferrare il fascino del diritto ‘vivente’.
Da qui nasce l’esigenza di uno strumento editoriale che medi tra le due istanze e conduca il lettore per mano tra le pieghe delle pronunce giurisprudenziali, con la creazione di un percorso di lettura fondato sull’estrapolazione dei passi salienti delle motivazioni, legati l’un l’altro da sapienti richiami di dottrina, volti ora ad evidenziare eventuali contrasti di orientamenti, ora a rendere manifesti gli approdi univoci del pensiero giuridico sugli istituti di più scottante attualità.
L’utilità dell’opera può essere apprezzata, dunque, da tutti coloro che per motivi di studio o di mero approfondimento scientifico, abbiano la necessità di fare il punto sulle problematiche più attuali o sui più controversi dibattiti dottrinari attraverso gli orientamenti giurisprudenziali più significativi.
55/3
“
La tutela avverso i bandi di gara tra impugnazione e disapplicazione - Il riparto di giurisdizione in tema di risarcimento dei danni derivanti da lesione di interessi legittimi - Il problematico rapporto - Danno da ritardo e danno da disturbo - Il preavviso di rigetto - La nuova disciplina della nullità dell'atto amministrativo - Annullabilità e degradazione dei vizi formali ex art. 21octies - L'oggetto e i presupposti del - Proroga e rinnovo dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi - L'annullamento dell'aggiudicazione della gara d'appalto e gli effetti sul contratto d'appalto già stipulato - Responsabilità precontrattuale della P.A. ed indennizzo - Mobbing e P.A. - Il riparto di giurisdizione nelle controversie relative ai 'concorsi interni' - Le controversie in tema di incarichi dirigenziali e la giurisdizione esclusiva (o riservata) del giudice ordinario - Autorità amministrative indipendenti e tutela dei privati - Affidamento in house: approccio sistematico e profili di tutela giurisdizionale - Il riparto di giurisdizione sui 'comportamenti' in materia urbanistica - La tutela cautelare ante causam dinanzi al giudice amministrativo e il problema dell'ante causam - Giudizio di ottemperanza e tutela risarcitoria per equivalente ed in forma specifica - Modello arbitrale e giurisdizione amministrativa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.