Una mera raccolta di sentenze della Cassazione civile, penale o del Consiglio di Stato, seppure divisa per argomenti, può risultare di difficile approccio. D’altro canto la lettura di un manuale, il più delle volte, non consente di afferrare il fascino del diritto ‘vivente’.
Da qui nasce l’esigenza di uno strumento editoriale che medi tra le due istanze e conduca il lettore per mano tra le pieghe delle pronunce giurisprudenziali, con la creazione di un percorso di lettura fondato sull’estrapolazione dei passi salienti delle motivazioni, legati l’un l’altro da sapienti richiami di dottrina, volti ora ad evidenziare eventuali contrasti di orientamenti, ora a rendere manifesti gli approdi univoci del pensiero giuridico sugli istituti di più scottante attualità.
L’utilità dell’opera può essere apprezzata, dunque, da tutti coloro che per motivi di studio o di mero approfondimento scientifico, abbiano la necessità di fare il punto sulle problematiche più attuali o sui più controversi dibattiti dottrinari attraverso gli orientamenti giurisprudenziali più significativi.
55/3
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.