La rimodulazione dell’imposizione diretta costituiva, come è noto, un obiettivo primario del programma di riforma fiscale proposto dal governo Berlusconi. La riforma avviata nel 2003, tuttavia, è proseguita con la politica dei piccoli passi e, pertanto, anche nel 2005 sono stati inseriti alcuni tasselli significativi ma non è stato completato l’ambizioso progetto di rinnovamento.
Il tassello più importante è rappresentato dal D.Lgs. 18 novembre 2005, n. 247, correttivo IRES, ma novità significative sono state introdotte anche dal decreto legge 30 settembre 2005 n. 203, collegato alla finanziaria, che ha apportato modifiche in materia di reddito d’impresa, e dalla stessa legge finanziaria (n. 266 del 23 dicembre 2005).
Dunque, il TUIR subisce nuovi profondi ritocchi, mentre all’orizzonte si profilano incertezze sulle modalità di completamento del progetto di riforma, dal momento che nel programma di governo che è stato proposto dai partiti che andranno a formare il nuovo esecutivo vengono preannunciati profondi interventi strutturali: il ripristino di una maggiore progressività nella tassazione dei redditi, la restituzione del fiscal-drag, un meccanismo unico di tassazione delle rendite, la riforma del catasto, il ripristino dell’imposta di successione per i grandi patrimoni, nuovi meccanismi fiscali agevolativi per il rilancio dell’imprenditoria.
Per fare il punto delle novità intervenute fino ad oggi, si è perciò reso necessario aggiornare questo volume, giunto ormai alla sua XI edizione, che analizza la normativa in vigore, illustrando con linguaggio chiaro ma rigorosamente tecnico i contenuti dei singoli articoli che compongono il Testo unico delle imposte dirette. Gli Autori, inoltre, richiamano nel testo, riportandone i punti salienti, le recenti circolari illustrative emanate dall’Agenzia delle Entrate, che forniscono ampi chiarimenti sui diversi istituti.
Completano il volume l’appendice normativa in cui è riportata anche la prassi di maggior interesse e un dettagliato indice analitico.
Il successo delle precedenti edizioni conferma la validità di questo lavoro che, per la chiarezza espositiva, l’approfondimento delle tematiche e la puntualità degli aggiornamenti, costituisce un indispensabile supporto tecnico non solo per gli addetti ai lavori ma anche per la più vasta platea dei contribuenti che troppo spesso è chiamata ad affrontare problematiche e questioni legate alla tassazione dei redditi.
E6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.