In vigore dal 30 ottobre 2010, il D.M. n. 169 del 2 settembre 2010, che disciplina i compensi dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, si caratterizza, rispetto alla precedente normativa, per le novità riguardanti gli onorari in relazione alle attività che la nascita dell’Albo unico ha comportato.
La nuova Tariffa è applicabile a tutti gli onorari specifici (perizie, valutazioni, tenuta della contabilità, bilanci, consulenza contrattuale, collegi sindacali ecc.), mentre per onorari graduali, indennità e rimborsi spese vale la Tariffa in essere al momento in cui si è concretamente svolta la prestazione.
Il volume offre un commento organico di tutti gli articoli della Tariffa (con l’ausilio di utili esemplificazioni), senza tralasciare le problematiche connesse al conferimento dell’incarico, alle forme di tutela per il recupero dei crediti e alle norme di deontologia inerenti al compenso per la prestazione professionale nonché alle implicazioni di natura fiscale che attengono all’emissione della parcella e all’incasso dei crediti.
Completano il manuale una guida alle tariffe per altre attività rientranti nel novero delle competenze professionali (CTU, curatela fallimentare, custodia giudiziale) e un’aggiornata rassegna giurisprudenziale sulle controversie cui l’onorario (a vario titolo percepito) può dar luogo.
Il CD-Rom allegato contiene un software per il calcolo delle parcelle e un fac-simile di lettera d’incarico personalizzabile sulla base delle proprie esigenze.
GDC11
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.