Come tutti i volumi della collana Casi Notarili del notaio Carlo Carbone, anche ques’ultimo presenta una panoramica di casistica ideale per la preparazione alle prove scritte del concorso per la nomina a notaio.
I 24 casi (più 3 online) proposti nelle tre materie (Mortis causa, Inter vivos e Diritto commerciale) affrontano, sia nello svolgimento che nell’impostazione teorica le problematiche notarili più discusse e più “terribili” nella prospettiva concorsuale.
Le tracce, tutte originali, elaborate sulla scorta dell’esperienza prima di concorso e poi di docenza dell’autore, forniscono un ampio numero di questioni per offrire ai candidati modelli utili per una preparazione ottimale e approfondita.
Questo nuovo volume, il settimo della serie, presenta inoltre numerosi elementi di novità.
Gli svolgimenti conservano i modelli di soluzione propri dei precedenti volumi (atto, motivazione, parte teorica, bibliografia, massime giurisprudenziali e notarili) ma sono completati dai livelli di difficoltà (facile, medio, difficile) per permettere al candidato di sviluppare un suo personale percorso di studio.
Il testo è poi completato da espansioni online accessibili tramite il QRcode in calce al volume. Attraverso questo sarà possibile scaricare altri tre casi completamente svolti (uno per ogni materia), alcuni utilissimi approfondimenti tematici (Successioni transfrontaliere, Nuova filiazione, Nuova disciplina delle s.r.l.) nonché l’ebook “Le Disavventure del notaio Romolo Romani” di G. Sorrentino, un divertente ed originale divertissement sulle prime esperienze del notaio più famoso e longevo d’Italia.
53/7
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.