Guida all'università, Università

Come studiare velocemente per gli esami con i Compendi Simone

compendi-studiare-velocemente-simone

Come studiare velocemente: i Compendi Simone. Anche tu stai pensando al tempo che hai trascorso facendo altro invece di studiare? Quante centinaia di pagine avresti dovuto leggere? O ancora, quante dovrai studiarne prima di sostenere il tuo esame? Se anche tu stai cercando di capire  come preparare esami velocemente sei proprio nel posto giusto. Hai mai sentito parlare dei Compendi Simone? Se la risposta è no, proviamo a darti un indizio. Se ti dicessimo riassunti universitari?

Che siano esami universitari online o in presenza, i Compendi Simone sono la risposta giusta ad ogni tua domanda. Cos’è un compendio e perché è così utile?

Compendi Simone: cosa sono?

I Compendi della Simone sono dei perfetti strumenti di preparazione per un esame universitario. Proprio tramite un compendio infatti, si può risparmiare molto tempo da dedicare sullo studio e alla preparazione.

I compendi non sono altro che delle sintesi, complete ed aggiornate, in grado di dare una visione d’insieme dell’intera materia da studiare.

Come studiare velocemente con i compendi? Beh, è molto semplice. Un compendio è un validissimo alleato per sostenere un esame all’Università. Migliaia di studenti ogni anno decidono di affidarsi ai Compendi Simone perché sanno che si tratta di una piccola perla sintetica ma completa, aggiornata e da studiare velocemente. Sono manualetti che ricalcano tutta la materia e scendono anche nei dettagli con dei box di approfondimento.

Ci sono compendi per tutte le esigenze: sia per le materie giuridiche, più discorsive, che per le materie economiche che sono invece più tecniche. Non mancano anche compendi per materie umanistiche.

Come studiare velocemente: perché scegliere i compendi?

Vediamo insieme alcuni dei punti principali di un compendio Simone:

  • sono sempre aggiornati, anno per anno, alle ultime novità e riforme della materia;
  • sono adatti sia per studiare che per ripassare in vista di un esame universitario;
  • sono ottimi per sintetizzare le parti lunghe e complesse;
  • sono pieni di parole evidenziate in grassetto per focalizzare la tua attenzione su determinati concetti;
  • si studiano velocemente: hanno la metà delle pagine dei manuali ordinari;
  • sono scritti in modo semplice e chiaro per essere alla portata di tutti;
  • permettono di studiare tutto ciò che conta per l’esame senza tralasciare nozioni importanti;
  • sono tascabili, così puoi portarli sempre con te per il ripasso dell’ultimo minuto.

Come superare l’esame: basta il compendio?

Basta il compendio? Sì. La risposta è sì. Tuttavia devi comunque considerare alcuni fattori, ad esempio che tutti gli esami universitari sono diversi tra loro.

Si tratta infatti di capire il grado di approfondimento richiesto dalla materia e dal docente e, soprattutto, dal metodo di studio. Ricorda – prima di iniziare a studiare da un compendio – che si tratta già di una sintesi! Ciò significa che ciò che è riportato sul compendio dovresti studiarlo proprio tutto.

Inoltre, ricorda che potresti anche optare di utilizzare il tuo compendio Simone semplicemente affiancandolo al tuo manuale, che potresti consultare soprattutto per quelle parti più difficili o complesse per cui hai bisogno di una prospettiva diversa. Ricorda che i compendi sono adatti anche per studiare nel mondo dei concorsi pubblici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *