Guida all'università, Università

Guida al sito della tua Università: ecco cosa contiene

guida-sito-universita

Guida al sito della tua Università: ecco cosa contiene. Hai mai pensato di dare un’occhiata approfondita al tuo sito web universitario? Probabilmente potresti aver bisogno di una vera e propria guida al sito della tua università. Non solo sezioni per docenti e per studenti, ma anche una dedicata all’esse3 online, ossia alla segreteria studenti.

Analizzando un sito web universitario troveremo una serie di sezioni molto importanti, vediamole di seguito.

Offerta formativa

Nella sezione dedicata all’offerta formativa oppure alla didattica è presente una serie di informazioni sui corsi offerti dall’Ateneo che avete prescelto. Saranno pubblicati i corsi di laurea (triennali o magistrali) con i relativi piani di studio, tutti gli esami ed i corrispondenti CFU con i relativi settori disciplinari, l’elenco degli esami a scelta ed anche la suddivisione dei semestri. Saranno disponibili indicazioni anche su alcune prospettive future, come un master oppure un dottorato di ricerca che sono sempre dei corsi di formazione teorici/pratici, ma che richiedono una laurea per partecipare. Fondamentale in questa sezione è la cosiddetta Guida dello Studente che riassume tutto ciò che uno studente deve sapere prima di un’eventuale immatricolazione.

La sezione docenti

Se c’è bisogno di saperne di più su un particolare docente, ad esempio l’orario di ricevimento per sciogliere eventuali dubbi legati agli argomenti trattati, o se avete bisogno di leggere il programma di un insegnamento, dovrete senz’altro fare un salto nella sezione docenti. È molto importante per conoscere il materiale che occorrerà studiare, delle modalità di svolgimento d’esame ed anche i criteri di valutazione. Nelle pagine personali dei docenti si può trovare molto materiale utile per preparare lo studio a casa, come dispense, slide e riassunti.

L’Ateneo

La pagina principale dedicata all’Ateneo scelto è piena di collegamenti che rimandano ai diversi eventi che vengono organizzati giorno per giorno, agli organi regionali per il diritto allo studio, al placement del dopo laurea (ossia al servizio che mette in comunicazione i laureati con le offerte di lavoro) e al centro sportivo universitario.

Guida sito università: la segreteria

Non meno importante, la sezione dedicata alla segreteria tramite cui è possibile prenotare esami, consultare le sessioni d’esame e accedere alla propria area personale.

Alla segreteria è dedicato un approfondimento a parte.

Leggi anche A cosa serve e come funziona la segreteria studenti online esse3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *