A cosa serve e come funziona la segreteria studenti online. Tra le diverse sezioni che compongono il sito web della tua università rientra anche la pagina dedicata alla segreteria studenti o segreteria didattica online. La segreteria online universitaria sostituisce o affianca la segreteria tradizionale fatta da sportelli e personale fisico. Il portale dedicato alla segreteria è spesso conosciuto anche con il nome di esse3 studenti
Leggi anche Guida al sito della tua Università: ecco cosa contiene
Tramite la sezione dedicata alla segreteria si potranno avere informazioni molto importanti legate all’immatricolazione (iscrizione al primo anno), iscrizione agli anni successivi al primo, alle tasse e ai contributi che bisognerà pagare con le relative esenzioni, se previste.
Cosa si può fare con la segreteria studenti online
La sezione della segreteria online sarà molto importante anche per consultare le modalità con cui iscriversi al portale telematico dell’Università, necessario per avere una propria pagina personale da cui si potrà:
- prenotare gli esami;
- accettare o rifiutare l’esito dell’esame sostenuto;
- visualizzare gli appelli e le sessioni disponibili;
- inserire o aggiornare i propri dati anagrafici;
- partecipare ad eventi ed iniziative;
- inserire i dati relativi alla condizione economica per beneficiare di eventuali riduzioni sul costo delle tasse e dei contributi.
Ogni Ateneo gestisce in modo diverso gli account dedicati agli studenti e, molto spesso, sono disponibili delle vere e proprie guide illustrate che spiegano tutti i passaggi necessari per l’iscrizione online e per lo svolgimento di tutte le attività del portale (come la prenotazione di un esame).
Un consiglio spassionato: per iniziare a farsi dei nuovi amici, si potrebbe pensare di iniziare proprio dal personale amministrativo! Si avrà a che fare con loro molto spesso e potranno contribuire a far odiare meno del previsto le “scartoffie” burocratiche.