Guida all'università, Università

Da cosa dipende il voto di un esame universitario

voto esame universitario

Da cosa dipende il voto di un esame universitario? Beh, il voto di un esame universitario è molto importante perché riassume (o dovrebbe riassumere) lo studio che c’è stato prima della sessione e prendere un buon voto sicuramente influisce sull’umore e sulla soddisfazione personale. Tuttavia, il voto non riguarda solo la preparazione, ma prende in considerazione anche altri fattori – tutti esaminati nel paragrafo successivo.

Ma da cosa dipende realmente un voto all’esame?

Cosa influenza il voto di un esame universitario

Sono diversi gli elementi che possono decidere il buon esito di un esame, prima tra tutti sicuramente la preparazione. Per affrontare le prove senza pensieri è consigliabile presentarsi ad un esame dopo aver ricoperto tutto il programma (o quasi!) e dopo aver dedicato del tempo sufficiente allo studio.

Purtroppo, i libri universitari sono particolarmente corposi ed è per questo motivo che la Simone ha pensato ad una serie di “armi segrete” da sfoderare nel caso in cui il tempo proprio non dovesse bastare.

Con un compendio, ad esempio, riuscirai ad accorciare i tempi della preparazione visto il numero ridotto delle pagine da studiare rispetto ai “manualoni” di centinaia di pagine non rinunciando all’aggiornamento e alla completezza, entrambi necessari per superare un esame.

Anche la collana Schemi & Schede nasce per agevolare lo studente. I libri di questa collana, infatti, mettono a disposizione mappe concettuali e schede sinottiche che aiutano sia a memorizzare al meglio i concetti principali (in particolare sugli argomenti più frequentemente richiesti in sede d’esame) sia per un efficace ripasso.

Infine, anche l’emozione può giocare brutti scherzi, soprattutto se sei particolarmente emotivo, timido o introverso.

Il trucco è cercare di sentirsi subito a proprio agio: non farai nulla di più di un’interrogazione e se sei giunto fin qui, significa che di interrogazioni ne avrai fatte a decine!

Devi sempre ricordare che il compito del docente non è bocciarti, ma anzi, esaminarti ed aiutarti a superare la prova, scritta o orale che sia.

Per l’esame scritto

Ancora, nel caso in cui l’esame sia scritto, potrebbe risultare fondamentale anche esercitarti ad avere una grafia ordinata e pulita, senza cancellature che agevolerà senz’altro la correzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *