Il post-laurea, Università

Come chiedere l’equipollenza del titolo di laurea estero

equipollenza-laurea-conseguita-estero-2020

Come chiedere l’equipollenza del titolo di laurea estero. Spesso ci si domanda come sia possibile richiedere ed ottenere l’equipollenza della propria laurea conseguita all’estero. L’equipollenza è molto importante, soprattutto per partecipare ai concorsi pubblici o per iscriversi nuovamente all’università.

In questo articolo proveremo a spiegare cos’è l’equipollenza e come richiederla.

Cos’è l’equipollenza

Con il termine equipollenza si intende l’equiparazione di un titolo di studio estero, artistico o musicale, a un corrispondente titolo italiano; l’analisi comparata del titolo tiene conto della natura accademica, dell’istituzione straniera che ha rilasciato il titolo, della durata degli studi compiuti, dei contenuti disciplinari analitici.

La valutazione del titolo ha lo scopo di verificare la corrispondenza del livello e dei contenuti a un analogo titolo italiano tanto da poterlo definire equivalente e dandogli lo stesso “peso” giuridico definendolo “equipollente”.

Cosa occorre

Per  ottenere l’equipollenza, gli interessati devono inviare la domanda di equipollenza al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca allegando anche:

  1. Fotocopia autenticata e traduzione giurata del titolo di studio;
  2. Fotocopia della documentazione relativa ai programmi di corso e di esame finale tradotti e legalizzati;
  3. Dichiarazione di valore in loco;
  4. Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale;
  5. Fotocopia del diploma di scuola secondaria superiore.
  6. Autocertificazione della cittadinanza italiana o della UE;
  7. Fotocopia di tutta la documentazione presentata.
  8. Domanda di equipollenza

La documentazione deve essere inviata a: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca –Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca – Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore – Uff. IV – Via Michele Carcani, n. 61 – 00153 Roma

Scarica il modello della domanda da inviare al MIUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *