Leggi&Diritto, News

Monopattini elettrici 2021: multe e regole

leggi-diritto-novita-2021-legge

Monopattini elettrici: multe e regole 2021. Da alcuni mesi, probabilmente dalla fine del lockdown, le nostre strade sono state prese d’assalto da nuovi mezzi di mobilità: i monopattini elettrici. Questi sono  in fase di sperimentazione fino al luglio 2022,  insieme ai segwey e hoverboard.  I monopattini elettrici 2021, come  le biciclette elettriche, sono divenute le forme più utilizzate in città per fare brevi tratti, per andare a scuola, a lavoro o fare commissioni veloci senza dover ricorrere necessariamente ai mezzi pubblici ritenuti, in questo particolare momento storico di emergenza Covid-19, pericolosi.

Tuttavia per guidare questi veicoli, occorre che i conducenti conoscano bene tutte le regole previste dal codice della strada e da leggi che lo hanno modificato ed integrato, e che riguardano sia le caratteristiche tecniche  del mezzo stesso e che sono necessarie per poter circolare, e sia quelle relative al comportamento che gli stessi conducenti devono tenere alla guida. Infatti, anche un semplice e normale monopattino elettrico o una bici a pedalata assistita, sono considerati veicoli a tutti gli effetti, e perciò hanno una loro precisa normativa.

La normativa: equiparazione dei monopattini alle bici

Recenti interventi legislativi hanno apportato modifiche al codice della strada ed in particolare alla disciplina delle bici, ma lo stesso codice tace completamente sulla normativa in materia di monopattini elettrici.

In realtà il legislatore intervenendo con la legge Finanziaria 2020-2022, (L.160/2019), li equipara a livello normativo ai velocipedi (art 50 C. d.S.) (quindi alle biciclette), a patto che rientrino in determinate caratteristiche tecniche di potenza (massimo 0,50 kW) e velocità massima (25 km/h, che diventano 6 sulle aree pedonali) e siano corrispondenti ai requisiti costruttivi indicati nel Decreto ministeriale del 4-6-2019.

Monopattini elettrici 2021: cosa sono?

Il monopattino elettrico è un normale monopattino dotato di un motore che funziona con batterie ricaricabili.  Economico, ecologico e di facile utilizzazione, specialmente nelle zone dove la pavimentazione stradale è in buone condizioni.

Creato in origine come gioco per i bambini, si è diffuso oggi proprio nell’attuale versione elettrica tra i ragazzi nonchè tra gli adulti che lo utilizzano in città per muoversi facilmente ed evitare il fastidio del parcheggio, visto che esso, se di proprietà privata, va portato nella propria abitazione, se pubblico lasciato in qualsiasi punto della citta ad esso destinato dopo averlo utilizzato.

Monopattini elettrici 2021: come funzionano

I requisiti tecnici e costruttivi di tali mezzi sono indicati nel dm 4 giugno 2019 che stabilisce che il monopattino elettrico:

  • non prevede posti a sedere ma si guida in posizione eretta;
  • è dotato di un manubrio, di un acceleratore e freno e una batteria ricaricabile;
  • sono leggeri e maneggevoli e i migliori sono provvisti anche di ruote gommate e ammortizzatori;
  • su esso è installato un dispositivo limitatore di velocitàtarato automaticamente sul limite di 25 km orari, (secondo le ultime modifiche apportate dal Decreto Milleproroghe dl 162/2019 conv. in l. 28 febbraio 2020 n .8), oltre il quale non è possibile andare sulle carreggiate delle strade;
  • mentre il limite è di 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali;
  • dotato di un campanello per le segnalazioni acustiche;
  • deve essere omologato dal costruttore secondo le norme CE.

Quali sono le regole per i conducenti ?

I conducenti dei monopattini devono osservare determinate regole di comportamento:

  • procedere su una unica fila se necessario e comunque mai affiancati in numero superiore a due;
  • devono avere l’uso delle braccia e delle mani sempre libero e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani salvo la segnalazione di una svolta;
  • coloro che hanno età inferiore a 18 anni devono indossare il casco protettivo;
  • da mezz’ora dopo il tramonto, e durante tutto il periodo dell’oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con catadiottri rossi e di luce rossa fissa utile alla segnalazione visiva, nonché indossare il giubbotto o  bretelle retro riflettenti,  in mancanza non possono essere utilizzati ma solamente condotti o trasportati a mano.
  • è vietato, infine,  farsi trainare da altri veicoli, trasportare cose persone o animali.

Quali sono le multe per chi non rispetta le regole?

Chi va oltre i limiti di velocità prescritti, o se il monopattino ha caratteristiche costruttive diverse da quelle imposte rischia una multa da 100 ad 400 euro e la confisca del mezzo. Se invece il monopattino è privo di luci anteriori e posteriori e circola in situazioni di scarsa visibilità, ad esempio in ore notturne, la multa sarà da 50 a 200 euro.

Altri mezzi di micromobilità: segway gli  hoverboard e i monowheel

Analoghi dispositivi elettrici di mobilità personale in fase di sperimentazione sono:

Il “monowheel” (letteralmente “monoruota”) è un dispositivo elettrico di micromobilità urbana. In alcuni paesi europei, come Francia e Spagna, gode di discreta diffusione mentre in Italia, approdato solo recentemente  non ha avuto  grandi riscontri e interessi.

Il particolare di questo genere di monopattino è composto da un motore -che va in accensione muovendo  i piedi – collegato ad una unica ruota, una batteria e un giroscopio grazie al quale si autobilancia e tende a tornare sempre in equilibrio. A prima vista sembra di difficile conduzione ma pare che non lo sia.

Segway e hoverbord

Altro mezzo di trasporto elettrico individuale è il Segwey. E’ costituito da una pedana munita di due ruote orientabili mediante un manubrio e,  grazie ad una combinazione elettronica e informatica è in grado di compiere alcune manovre automaticamente.

Il Segway a differenza dell’hoverboard è un vero e proprio mezzo di trasporto a trazione elettrica riconosciuto dall’ordinamento italiano e inserito nella categoria dei veicoli.

In Italia anche se non molto diffuso è stato oggetto di rilevante interesse tanto che la società di Poste Italiane nonche la Polizia di Stato ha hanno adottato alcuni esemplari per gli spostamenti veloci e brevi.

Le regole di condotta per questi altri mezzi di trasporto individuale sono certamente legate a quelle previste per il monopattino elettrico e ovviamente al buon senso e alla prudenza di chi li conduce.

Questo e altri approfondimenti li trovi nella nostra sezione Simone Blog > Leggi&Diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *