Leggi&Diritto

La famiglia nella Costituzione Italiana

articoli della costituzionale italiana

Se stai studiando Diritto Costituzionale per un esame universitario o per partecipare a un concorso pubblico, questo approfondimento ti sarà utile: concentriamo la nostra attenzione sul concetto di famiglia nella Costituzione Italiana.

Prima di cominciare, ricorda che puoi anche vedere la lezione sul canale YouTube di Edizioni Simone, sempre aggiornato con nuove lezioni per supportare universitari e partecipanti ai concorsi pubblici nello studio delle diverse branche del diritto.

Costituzione Italiana e famiglia

Come accennato, in questo approfondimento ci concentreremo sulla Parte Prima della Costituzione relativa ai diritti e doveri del cittadino e, più specificamente, sull’articolo 29 che apre il Titolo II di questa Parte, relativo ai rapporti etico sociali.

In questo Titolo sono enunciati quali sono i diritti che spettano al cittadino in relazione allo Stato, cioè a dire quali sono le pretese che il cittadino ha nei confronti dello Stato relativamente ad alcuni aspetti della sua vita.

Sono menzionati, in particolare, i diritti che hanno a che fare con la vita familiare, il diritto alla salute, i diritti relativi allo studio e all’istruzione.

L’articolo 29 della Costituzione riguarda esplicitamente la prima formazione sociale che ci viene in mente quando parliamo del cittadino non in quanto singolo, ma come membro delle formazioni sociali.

Per formazioni sociali facciamo riferimento alla famiglia, ai partiti politici, al sindacato, cioè a tutte quelle formazioni che raggruppano un insieme di cittadini e che svolgono determinati compiti.

La prima formazione sociale che andiamo a studiare è la famiglia, isciplinata dall’articolo 29 della Costituzione:

La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.

La famiglia nella Costituzione Italiana: articolo 29 della Costituzione

La nostra legge fondamentale definisce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

I nostri padri costituenti facevano riferimento alla famiglia tradizionale, quindi all’unione di un uomo e di una donna. Chiaramente adesso i tempi sono mutati, c’è stata un’evoluzione del costume sociale e, conseguentemente, nel diritto.

Pur facendo riferimento la nostra Costituzione all’articolo 29 a una famiglia tradizionale, è stata approvata nel 2016 la cosiddetta legge Cirinnà, che disciplina sia le convivenze di fatto, sia le unioni omosessuali, le quali hanno assunto un rilievo importante nella società di oggi.

In ogni caso, va operata una distinzione tra il matrimonio civile e il matrimonio concordatario.

Il matrimonio civile è quello che si svolge davanti al sindaco o a un suo delegato, mentre il matrimonio concordatario (matrimonio religioso) è il matrimonio che viene svolto davanti a un ministro di culto, quindi sia della religione cattolica, ma anche con ministri di culto di religione che hanno ottenuto un riconoscimento dallo Stato italiano attraverso la stipulazione di un’apposita intesa, e che può anche avere effetti civili.

Il comma 2 dell’articolo 29, invece, fa riferimento esplicitamente all’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, in quanto i coniugi si trovano su una posizione paritaria. La Costituzione, anche se nata in una società che era ancora per certi versi di tipo patriarcale, ha cercato di riconoscere una serie di diritti e di doveri in egual misura sia all’uomo che alla donna.

Attraverso l’approvazione di quest’articolo, dunque, la Costituzione ha voluto riconoscere la funzione primaria e fondamentale della principale formazione sociale, la famiglia, ma non si è limitata a questo riconoscimento. Gli articoli 30 e 31, infatti, disciplinano altri aspetti della vita familiare.

Dove studiare l’articolo 29 e il concetto di famiglia nella Costituzione Italiana

Con questo approfondimento speriamo di averti dato una spiegazione chiara e semplice della famiglia nella Costituzione Italiana (art. 29).

Il modo migliore per studiare e comprendere gli articoli che fanno riferimento ai diritti e ai doveri dei cittadini è proprio leggere la Costituzione. Per avere un quadro più chiaro e approfondito, è utile affidarsi alla Costituzione esplicata che è aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi.

In quest’ultimo caso, infatti, hai a disposizione una spiegazione e un commento articolo per articolo per una comprensione a tutto tondo, grazie a definizioni che aiutano a capire la ratio di ogni articolo ed essenziali collegamenti e rinvii alle definizioni e agli altri articoli della Costituzione e della legge e della normativa europea e internazionale.

Libri di diritto costituzionale