News

Concorso Ufficio del Processo 2024: bando da 3946 posti

Concorso Ufficio del Processo 2024: bando da 3946 posti (verificare numero dei posti) atteso dal 2021. Finalmente è stato pubblicato il concorso all’ufficio del processo atteso da migliaia di laureati in giurisprudenza. Come annunciato dal viceministro Sisto qualche mese fa i posti sono 3946, tutti a tempo pieno e determinato. La prospettiva però, come detto a più riprese dai rappresentanti del Ministero della Giustizia tra cui lo stesso Ministro Nordio, è quella di stabilizzare i nuovi dipendenti e convertire quindi i contratti da tempo determinato ad indeterminato. Andiamo a vedere nello specifico quali sono i requisiti richiesti, le materie e i termini di presentazione della domanda.

Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 3946 tutti a tempo pieno e determinato.

Requisiti di accesso al concorso

Per partecipare è sufficiente un titolo di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L-14.

E’ ammessa a partecipare la laurea in Giurisprudenza e le lauree specialistiche o magistrali in ambito economico e giuridico, come da bando.

 

Ufficio per il processo: cos’è

L’Ufficio per il processo può essere considerato come l’apparato che sorregge lo svolgimento delle funzioni giudiziarie e giudicanti del processo.

Gli addetti all’ufficio del processo avranno il compito di collaborare allo studio della controversia e della giurisprudenza, di predisporre le bozze di provvedimenti, di collaborare alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile.

Le prove

Il concorso prevede:

  • una fase di valutazione titoli;
  • una prova scritta unica.

Le materie

Le materie da studiare per l’unica prova scritta prevista sono:

  • diritto pubblico;
  • ordinamento giudiziario;
  • lingua inglese.

Manuali consigliati per il concorso all’ufficio del processo 2024