Certificati anagrafici gratis online dal 15 novembre sul sito ANPR. Dal 15 novembre 2021 è entrato in funzione su tutto il territorio italiano il servizio di Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Al termine dell’articolo è scaricabile la guida operativa su come richiedere i certificati online.
Che cos’è l’ANPR?
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti. Si tratta di un progetto avviato nel 2012: l’ANPR è stata, infatti, introdotta all’interno dell’art. 62 del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82), dal D.L. 179/2012, conv. in L. 221/2012.
L’ANPR, istituita presso il Ministero dell’Interno, è pian piano subentrata alle anagrafi della popolazione residente (APR) e dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) tenute da ogni Comune, attraverso la migrazione dei dati anagrafici dei cittadini, già contenuti nelle suddette anagrafi locali.
Sul sito internet www.anagrafenazionale.interno.it è possibile visualizzare lo stato della migrazione dei Comuni italiani: al 15 novembre i Comuni presenti in ANPR sono 7.818 e i cittadini iscritti in ANPR sono 66.626.879; mancano all’appello ancora 46 Comuni.
Quali certificati si possono richiedere
Nel concreto, grazie all’ANPR il cittadino, oltre a consultare i dati anagrafici propri e della famiglia di appartenenza e a richiedere autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici, può, a partire dal 15 novembre 2021, chiedere il rilascio di ben 14 certificati anagrafici online, senza fare più file agli sportelli comunali.
Nello specifico, possono essere richiesti online gratuitamente i seguenti certificati:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di Cittadinanza;
- di Esistenza in vita;
- di Residenza;
- di Stato civile;
- di Stato di famiglia;
- di Stato di famiglia e di stato civile;
- di Residenza in convivenza;
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di Stato libero;
- Anagrafico di Unione Civile;
- di Contratto di Convivenza.
Come utilizzare il servizio Anpr
Al portale si accede con una delle tre credenziali ammesse che attestano la propria identità digitale (SPID, identità digitale; CIE, carta d’identità elettronica o CNS, carta nazionale dei servizi); è possibile richiedere i certificati per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica; i certificati, inoltre, possono essere rilasciati anche contestualmente in un unico documento.
Il portale consente di scaricare il certificato in formato .pdf o riceverlo via mail.
Il documento contiene il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; il QRCode che garantisce l’autenticità del certificato e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità e il non ripudio del certificato.
Per facilitare l’operazione l’ANPR ha redatto una guida operativa contenente le istruzioni da seguire per ottenere i certificati anagrafici online.
Per approfondire
Per approfondire maggiormente l’argomento dei servizi demografici, possono interessarti il manuale i concorsi per impiegati comunali e il manuale di preparazione al concorso per l’ufficiale d’anagrafe e di stato civile.