Dopo quattro anni dalla prima edizione del volume siamo ancora ad esaminare la peculiare figura del responsabile unico del procedimento per come delineatasi alla luce delle più recenti novità.
È superfluo dire che accingersi a ricostruire il diritto vivente di un determinato istituto è compito di facile intrapresa, ma di difficile attuazione per le enormi difficoltà ricostruttive che s’interpongono all’occhio pur attento dell’interprete.
È ormai abitudine assistere ad interventi legislativi frammentati e confusi, a sentenze contraddittorie e contrastanti, anche tra sezioni diverse dello stesso consesso.
Non si era abituati, invece, all’opera nomofilattica che negli ultimi anni le sezioni regionali della Corte dei conti, nello svolgimento della funzione consultiva ex art. 7, comma 8, L. 131/2003, hanno esercitato in maniera sempre più assidua e particolare, aggiungendo ulteriori tasselli da collocare all’interno della compiuta ricostruzione dell’interprete.
In linea teorica, il periodo migliore per dare alla luce un testo in tema di contratti pubblici dovrebbe essere quello che stiamo vivendo. In effetti, dopo l’emanazione del Codice sui contratti pubblici e gli interventi correttivi di routine avvenuti nei primi anni successivi, ha visto finalmente la luce il suo regolamento attuativo (D.P.R. 207/2010). Sembrerebbe, quindi, essere giunto a compimento, dopo cinque anni dal suo inizio, quel processo che mirava a raccogliere in un unico corpus normativo tutte le variegate disposizioni all’epoca esistenti in tema di contratti pubblici.
In realtà, il processo in questione è ben lungi dall’essere stato completato, prova ne sia anche l’ultima legislazione d’urgenza, il D.L. 21 giugno 2013, n. 69 (cd. Decreto del fare), convertito in L. 9 agosto 2013, n. 98, nella quale si introducono modifiche ed integrazioni alla materia in esame.
L’opera, ancora una volta, tiene in dovuta considerazione tutti questi aspetti, cercando, forse unica nel panorama attuale, di esaminare anche il delicato rapporto fra la normativa codicistica statale e quella regionale, la quale, forte del nuovo ruolo riconosciuto alle autonomie locali dalla riforma del Titolo V della Costituzione, appare sempre più copiosa e, spesso, contrastante col dato legislativo nazionale.
Il volume, come per le passate edizioni, è arricchito da un Formulario, composto da una serie di modelli disponibili anche in formato personalizzabile nel CD-Rom allegato, debitamente aggiornato e integrato, che risulta particolarmente utile per gli operatori del settore.
Il volume, come per le passate edizioni, è arricchito da un Formulario, composto da una serie di modelli disponibili anche in formato personalizzabile nel CD-Rom allegato, debitamente aggiornato e integrato, che risulta particolarmente utile per gli operatori del settore.
L44
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.