Il volume si propone come indispensabile sussidio di preparazione ai concorsi per il reclutamento di Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria, valido sia per quelli riservati a VFP1 e VFP4, sia per quelli aperti anche ai civili.
Il testo risulta utile, in particolare, per il superamento della prova d’esame scritta, che consiste in una serie di domande, a risposta sintetica o a scelta multipla, riguardanti argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
Questi i contenuti trattati:
— Letteratura italiana;
— Grammatica italiana;
— Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria);
— Scienze (con argomenti di Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra);
— Geografia (d’Italia, d’Europa, dei continenti extraeuropei);
— Storia (dalle origini ai giorni nostri);
— Educazione civica.
Per ciascuna disciplina il candidato può usufruire sia di una trattazione teorica, per un rapido ed agevole ripasso, sia di test di verifica con quesiti a risposta multipla, costituiti da quiz ufficiali già somministrati ai concorsi per Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria.
Il testo include, altresì, un questionario di cultura generale con quesiti a risposta aperta, poiché l’esame potrebbe comprendere anche domande a risposta sintetica.
Il volume è inoltre provvisto di appositi sussidi interattivi (estensioni e approfondimenti online) per ulteriori approfondimenti disciplinari e di software (a cui si accede tramite QR-Code) con migliaia di quiz tratti dalle banche-dati ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
NE/311
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.