Architettura organica vivente – SE/AS14

Il prezzo originale era: 28,00€.Il prezzo attuale è: 26,60€.

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: S. Andi

Nascita, attualità e prospettive

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Disponibilità immediata

Edizione: 2005
Pagine: 320
ISBN: 9788851303006
Codice: SE/AS14
Formato: 17 x 24
Abstract

Esiste oggi un modo di costruire che sia in sintonia con la realtà naturale, ma che al contempo non rinunci alle conquiste della modernità? Inaugurata dal pensiero e dall’opera di Rudolf Steiner (1861-1925), è sorta da questi interrogativi l’architettura organica vivente, sulla base della nuova concezione della Scienza dello spirito o antroposofia, che affronta la conoscenza della realtà non materiale, soprasensibile, del mondo in termini e con metodi rigorosamente scientifici e moderni.
Autore di una dozzina di edifici di grande originalità, Rudolf Steiner ha dato origine a una corrente internazionale dell’architettura moderna, che si inserisce, ma anche si distingue da quella organica più conosciuta e che, sviluppatesi lentamente nei decenni a cavallo delle due guerre mondiali, è giunta negli ultimi anni a realizzare una nutrita serie di opere significative per dimensione, importanza, innovazione del l8inguaggio artistico architettonico e valore sociale, e ad incarnarsi, in molte parti del mondo, in una multiforme varietà di declinazioni nazionali e locali e di espressioni individuali dei singoli progettisti.

SE/AS14

Profilo Autore

Stefano Andi, architetto, nato e attivo a Milano, studioso ed esponente dell'architettura organica vivente, è membro del Consiglio centrale del "Forum Internazionale Uomo e Architettura".

Indice

Prefazione
Premessa Introduzione 1. Necessità del nostro tempo - 1.1 Caratteri, compiti e responsabilità dell’architettura - nei confronti della situazione contemporanea - 1.2 Il problema della creazione artistica oggi - 1.3 L’estetica goethiana 2. Nascita e sviluppo dell’architettura organica vivente - 2.1 Il Movimento Moderno in architettura - 2.2 Rudolf Steiner architetto - 2.3 Il Goetheanum - 2.4 La qualità formale del primo Goetheanum - 2.5 Il valore sostanziale del Goetheanum 3. L’architettura come immagine dell’uomo - 3.1 Corrispondenze fra uomo, mondo, natura e architettura - 3.2 Le quattro dimensioni dell’architettura: spazio, colore, - forma e materiale 4. L’architettura organica vivente - 4.1 La trasformazione delle dimensioni dell’architettura - nell’arte organica vivente - 4.2 Evoluzione e architettura - 4.3 Il metodo di progettazione organico vivente e i suoi risultati - 4.4 Arte e natura - 4.5 La metamorfosi delle forme - 4.6 Funzionalismo spirituale 5 La corrente organica vivente oggi - 5.1 I pionieri - 5.2 I maestri contemporanei - 5.3 Realizzazioni caratteristiche - 5.4 Le declinazioni nazionali - 5.5 Lavorare per un’architettura in trasformazione 6. Un caso concreto. La nuova scuola materna - di Cardano al Campo (VA) - 6.1 Il contesto - 6.2 L’inserimento urbanistico - 6.3 Caratteristiche dell’opera in generale - 6.4 Dotazione e funzione degli spazi - 6.5 Dimensione dei locali per attività - 6.6 Caratteristiche specifiche degli spazi - 6.7 Criteri utilizzati per le scelte progettuali - 6.8 Inserimento dell’intervento nel territorio - 6.9 Caratteristiche prestazionali e descrittive dei materiali - 6.10 Criteri di progettazione delle strutture - 6.11 Impianto di riscaldamento - 6.12 Impianto idrico - 6.13 Impianto di fognatura - 6.14 Impianto elettrico - 6.15 Impianto ascensore - 6.16 Abbattimento barriere architettoniche - 6.17 Qualità ambientale - 6.18 Sistemazioni esterne - 6.19 Problemi di cantiere 7 Gli ultimi sviluppi e le questioni recenti. A confronto - con la macchina. Sostenibilità, virtualità, socialità Bibliografia

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Architettura organica vivente – SE/AS14”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *