Il Codice operativo delle Successioni nasce dall’esigenza di offrire un quadro sistematico ed un utile ausilio a tutti gli operatori pratici del diritto nonché a tutti gli studiosi, a vario titolo, della materia successoria, dallo studente al professionista, sì da fornire al pubblico più vasto possibile di fruitori il giusto orientamento esegetico su un argomento o su un punto specifico.
Tale necessità scaturisce dalla proliferazione legislativa che, unitamente alla continua e mutevole evoluzione dottrinale e giurisprudenziale, modifica l’impalcatura normativa e di prassi operativa, stratificando con pronunce e prospettive la letteratura giuridica italiana.
L’intento consiste non tanto nell’offrire un codice corredato da note, né una semplice rassegna sintetica di dottrina e giurisprudenza, quanto piuttosto nel rendere agevole il compito degli studiosi, che possono così rintracciare risposte veloci, sicure ed efficienti su singoli istituti o casi specifici.
Il pregio ulteriore del volume è rappresentato dai riferimenti ai casi pratici e dalla sintesi degli orientamenti giurisprudenziali, nonché dai consigli fiscali laddove opportuni, come per esempio in materia di devoluzione per successione o di tassazione delle donazioni.Al lettore si vuol dare dunque un quadro che fotografi l’attuale elaborazione della materia, senza rinunciare a fornire, in misura discreta, una guida, un criterio di lettura e di scelta fra le diverse posizioni.
La trattazione pone l’accento sulle teorie dominanti, con riferimento alla dottrina maggioritaria e alla giurisprudenza più recente, ma senza trascurare gli orientamenti minoritari e le novità di minore portata. Non mancano, naturalmente, gli approfondimenti sulle novità legislative che negli ultimi tempi hanno interessato la materia, dal patto di famiglia (artt. 768 bis e seguenti del codice civile, introdotti dalla L. 55/2006) alle modifiche in materia fiscale varate dalle recenti leggi finanziarie che hanno ripristinato l’imposta sulle successioni e donazioni (L. 286/2006 e L. 296/2006).
Il codice si articola in parti e sezioni. La prima parte è dedicata alle Successioni, la seconda parte si occupa della materia delle Donazioni, la terza parte, infine, propone una raccolta mirata di leggi collegate a vario titolo alla materia successoria.
OP6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.