Codice di Procedura Penale Annotato con la Giurisprudenza – collana i Codici Commentati + Appendice di aggiornamento novembre 2019

Il prezzo originale era: 65,00€.Il prezzo attuale è: 61,75€.

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: Pierluigi Di Stefano

Annotato con la Giurisprudenza – Con appendice di aggiornamento gratuita Novembre 2019

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2019
Numero edizione: XXVI
Pagine: 2240
ISBN: 9788891421562
Codice: C4
Formato: 15 x 21

CON APPENDICE DI AGGIORNAMENTO GRATUITA NOVEMBRE 2019"
Abstract

La nuova edizione del libro Codice di Procedura Penale annotato con la giurisprudenza prende spunto dalla precedente opera di questa stessa casa editrice, ma ha un contenuto diverso e ricalibrato in funzione essenzialmente delle esigenze di coloro che sono interessati alla conoscenza della giurisprudenza sia per affrontare gli esami di abilitazione alle professioni legali e sia per gli avvocati. Per questa ragione, quindi, si è privilegiata la selezione delle decisioni maggiormente espressive delle linee interpretative correnti, in modo da individuare immediatamente la soluzione pratica.

La diversa opzione di riportare la giurisprudenza sui singoli istituti con completezza rispetto alla evoluzione storica, mantenendo anche le linee giurisprudenziali non più attuali, pur utile all’approfondimento scientifico, avrebbe invece reso il testo di più difficile fruibilità.

Il rilievo di questa opera deriva dalla costante evoluzione della giurisprudenza penale non solo in ragione delle numerose e costanti modifiche normative, ma anche della mutata sensibilità e di condizioni particolari del momento. Tale evoluzione continua è tanto più di immediata rilevanza quanto, di fatto, il nostro sistema giuridico si è sempre più spinto verso una valorizzazione del «precedente giudiziario».

Tale accresciuto ruolo del «precedente» è stato anche conseguenza della maggior facilità di accesso alle decisioni ed alle relative massime consentito, oltre che indiscutibilmente dal felice connubio tra informatica e sistema giudiziario, anche da raccolte, quale questo codice annotato, che consentono un completo, facile e corretto accesso al dato giurisprudenziale, con materiale selezionato e strutturato per chi cerca la soluzione della giurisprudenza di legittimità per il caso concreto e per chi ha un interesse di studio finalizzato alla abilitazione alle varie professione legali.

Ruolo del «precedente» e rapida evoluzione delle linee giurisprudenziali, anche per il susseguirsi di leggi che, a volte, si basano su diversi principi ispiratori, saranno, poi, la ragione del costante aggiornamento di questa opera. Testi di legge e giurisprudenza selezionata sono aggiornati all’attualità.

Tra gli altri temi oggetto di recente intervento giurisprudenziale, si segnalano le prime applicazioni della riforma «Orlando» in tema di intercettazioni tramite «captatore informatico», l’evoluzione dell’interpretazione a seguito delle riforme in materia cautelare, di sospensione del processo per messa alla prova, di esclusione della punibilità per tenuità del fatto, temi sui quali si riportano le più frequenti recenti decisioni delle Sezioni Unite.

La lettura dell’indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, integrato dalle voci tratte dal dato giurisprudenziale così inteso quale strumento essenziale per la ricerca sia del dato normativo sia delle pronunce più significative espresse dalla Corte di cassazione.

C4

Aggiornamento Normativo

Aggiornato alla L. 8 agosto 2019, n. 77 di conv. del D.L. 53/2019 - Sicurezza bis

Indice

Per l'indice sistematico di questo volume sfoglia le pagine saggio.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Codice di Procedura Penale Annotato con la Giurisprudenza – collana i Codici Commentati + Appendice di aggiornamento novembre 2019”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *